Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 17:15




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fitofarmaci online 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/10/2018, 19:19
Messaggi: 5
Rispondi citando
ciao ragazzi, ho iniziato a fare l'agricoltore da poco, gestisco l'azienda agricola di mio nonno e mi chiedevo come mai i prodotti per l'agricultura (concimi e fitofarmaci..) non si vendono molto online.
secondo me che ho poca esperienza in materia, sarebbe interessante e conveniente trovare qualcuno che vende online. d'altronde ormai tutto si vende su internet, scarpe, abbigliamento, profumi, pezzi di ricambio, automobili.. io a prezzi vantaggiosi li acquisterei senza dubbi!
secondo voi più esperti perché non è facile trovare i fitofarmaci online?
voi li comprereste? :?: :?:
grazie!


16/10/2018, 19:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per acquistare fitofarmaci c'è bisogno del patentino. La libera vendita online favorirebbe l'uso indiscriminato di prodotti che possono essere altamente inquinanti e molto pericolosi per la salute di tutti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2018, 19:36
Profilo WWW

Iscritto il: 16/10/2018, 19:19
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie per la risposta! ovviamente intendevo tutto a norma di legge, comunicando il proprio numero di patentino, partita iva ecc. ecc.
sarebbe bello poter scegliere il proprio fornitore piuttosto che affidarsi sempre e solo alla rivendita locale.. magari si riuscirebbe a risparmiare qualcosa 8-)..
in agricoltura il primo guadagno è il risparmio, no???


16/10/2018, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
on line trovi fitofarmaci, ovvio, non tutto, solo cose generiche.
si vede che non cerchi bene

Marco ha scritto:
Per acquistare fitofarmaci c'è bisogno del patentino. La libera vendita online favorirebbe l'uso indiscriminato di prodotti che possono essere altamente inquinanti e molto pericolosi per la salute di tutti.


il patentino viene chiesto anche on-line. quindi non puoi farne un uso indiscriminato. le cose di libera vendita (confezioni piccole di insetticidi e fungicidi comuni) si acquistano anche senza (le trovi anche al supermarket).


Ultima modifica di kentarro il 16/10/2018, 20:06, modificato 1 volta in totale.



16/10/2018, 20:04
Profilo

Iscritto il: 01/02/2018, 10:17
Messaggi: 71
Località: Liguria
Rispondi citando
Io ho preso qualcosa su perfarelalbero, per le cose dove serve il patentino chiedono di inserire i dati del patentino e della carta di identità.
Il problema è che per i concimi quando si acquistano in quantità le spese di spedizione incidono non poco, per assurdo un sacco da 25kg che costa 10 euro ne ha 11 di spedizione


16/10/2018, 20:06
Profilo

Iscritto il: 16/10/2018, 19:19
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ci vorrebbe un venditore ben organizzato con le spedizioni.. secondo me si potrebbe rispiarmiare e soprattutto noi agricoltori avremmo termini di paragone e potremmo scegliere il prezzo più conveniente! Perché credo che il venditore locale di fiducia possa fare il bello è il cattivo tempo.. voi che ne pensate?


16/10/2018, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
giro l'italia e i prezzi suppergiù sono quelli ovunque euro più euro meno. potrai risparmiare qualche euro ma nulla di più, roba che poi con spedizione e altro ti mangi subito. la cosa da considerare più che il prezzo è la reperibilità, da me non tutto viene venduto.


16/10/2018, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Certo che ci sono online e sono anche abbastanza a buon prezzo, salvo convenzioni o prezzi di favore fatti da consorzi della tua zona


16/10/2018, 22:00
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Secondo me molto dipende dal fatto che tanti agricoltori non sanno quello che hanno bisogno e si affidano al venditore "di fiducia". Perlomeno qua da me, al negozio dove vado a prenderli, c'è tanta gente (anche gente che la vigna la fa di mestiere) che entra dicendo "cosa uso adesso?" piuttosto che "voglio il prodotto X" (meno male che il negoziante è persona preparata)...


17/10/2018, 8:55
Profilo

Iscritto il: 16/10/2018, 19:19
Messaggi: 5
Rispondi citando
Mah... a volte il venditore cerca di vendere quello che ha in casa piuttosto che quello di cui hai effettivamente bisogno. Comunque nella mia zona tanti agronomi piuttosto che andare in scampo soprattutto per le emergenze si fanno inviare delle foto della patologia su whatsapp e ti propongo il rimedio. Si potrebbe tranquillamente riproporre questo discorso con un negozio online.


17/10/2018, 11:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy