Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:55




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Fitofarmaci libera vendita, quali? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Buongiorno,
vorrei chiedere una info riguardo i fitofarmaci in commercio per l'agricoltura.... cioè in pratica quali sono i prodotti, o meglio
i principi attivi ancora disponibili per l'uso NON-professionale, ossia in libera vendita??
Lo chiedo perchè i vari garden e consorzi che ho interpellato mi hanno dato risposte spesso contrastanti...
chi dice che sono rimasti gli stessi di prima ma a concentrazioni piu basse e confezioni piccole o piccolissime, chi invece sostiene
che per l'uso casalingo sono ammessi soltanto prodotti biologici.
Quindi, allo stato attuale, come stanno le cose??... anzi se non chiedo troppo, potreste elencarmi brevemente quali sono i principi
attivi di insetticidi e fungicidi (quelli efficaci... non acqua fresca! :D ) ancora acquistabili senza patentino?...cosi almeno evito di
fare tante ricerche inutili
Grazie.


17/05/2023, 16:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
I prodotti fitosanitari per uso non professionale sono siglati PFnPE (per piante edibili) oppure PFnPO (piante ornamentali). Secondo me di quelli di sintesi non ne esistono più di disponibili.
http://www.capoverde.com/fiori-piante/a ... sa-cambia/" target="_blank

In materia ho avuto discussioni anche accese perché mi dicono che online si possono acquistare: in effetti ho provato ad esempio con il flonicamid e mi è arrivato, ma temo si tratti di vendita illegale in quanto sul sito del Ministero della Salute le sostanze attive fino a poco tempo fa ancora disponibili come insetticidi (flonicamid, sulfoxaflor, deltametrina, acetamiprid, abamectina in confezione Al pronto uso) risultano revocate; ho fatto anche una specifica ricerca e per alcuni di essi ho trovato l'apposito decreto del 30/12/2022 con smaltimento scorte non oltre il 31 stesso mese e anno.
Analogo discorso per i fungicidi (difenonazolo e simili).


Se vuoi avere una panoramica di quelli disponibili vai sul sito Perfarelalbero, che mi pare quello più serio.
https://www.perfarelalbero.it/147-fungi ... e-giardino" target="_blank


17/05/2023, 20:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy