Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

fioritura inaspettata

03/10/2011, 16:08

Buongiorno a tutti Voi, lieto di far parte a questo interessante Forum di questo sito che seguo da anni... sottopongo alla Vs attenzione un evento per me strano ed inaspettato :o :o . Ho un piccolo terreno in zona Castelli Romani dove mi dedico senza risparmio alla cura di orto e frutta , nel rispetto di quelli che sono i miei limiti di conoscenza e resistenza. Proprio ieri ho notato con notevole stupore l'abbondante fioritura di un giovane melo, frutto rosso , piccolo e sodo, polpa medio acidula pseudo annurca. La cosa incredibile e' che ci sono tra i rami in fiore anche due frutti prossimi alla maturazione. E' uno "scherzo" della natura visto il clima inusuale di quest'anno o comunque un evento fuori dalla logica agronomica? Tornerò in campagna il prossimo fine settimana per fotografare il tutto per eventuali futuri contatti sul tema :D
Grazie a tutti Voi

Fabrizio

Re: fioritura inaspettata

03/10/2011, 16:29

Caro Fabri,
benvenuto nel forum di agraria.org
Non sei l'unico ad avere avuto questa sorpresa quest'autnno pazzo!
Ciao,
Marco

Re: fioritura inaspettata

08/10/2011, 7:54

infatti. se per gli altri alberi da frutto, ciliegi e peri soprattutto, non mi preoccupo più di tanto, quello che mi preoccupa sono i getti nuovi degli aranci; sulle piante ci sono le arance già belle grosse e sui nuovi getti una bella fioritura. devo tagliare questi nuovi rami ? lasciare tutto com'è, pregiudica in qualche modo il "futuro" delle piante?
Rispondi al messaggio