Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:19




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ficodindia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2011, 0:12
Messaggi: 29
Rispondi citando
una pianta di ficodindia quanti kg di frutti produce in media? quanti anni vive?


14/12/2011, 0:57
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...la produzione varia a secondo l'annata se piovosa o meno ed a seconda l'età della pianta da pochi frutti ad un "casciuni" a seconda se hai potato cosa che si fa una volta ogni 4 o 5 anni ecc.... eccc.... .......l'età anche 50 anni se in zona favorevole se no in media sui 35 nelle nostre zone (Sicilia) sfruttate dalla "scozzolatura" ....ciao Elmo ( come recinzione va benissimo costo zero ogni tanto prendi una pala con due orecchie Pale più piccole incidi a metà la grande fai passare un paio di giorni e la pianti).....buon lavoro...e buona notte


14/12/2011, 2:30
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Io ho visto piante più vecchie di 50 anni
Questa pianta ha 5 o 6 anni ed è ancora molto giovane. I pochi frutti rimasti (foto del 6 Dicembre) li lascio a scopo ornamentale
Devo dire, in aggiunta a quanto già detto da Elmo, che io ho visto (in Sardegna), piante ben più vecchie di 50 anni, ma giustamente dipende da come le sfrutti.

Immagine
Per quanto riguarda le siepi difensive, aggiungo che esistono due tipi principali: uno irto di spine lunghe e forti, e un altro con poche spine, quasi inerme (quello della foto) sempre valido, ma non come quello a spine forti. Nella nostra zona (Sassari) esiste praticamente solo quello (per così dire) inerme

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


14/12/2011, 22:35
Profilo

Iscritto il: 01/12/2011, 0:12
Messaggi: 29
Rispondi citando
grazie.. a mò di siepe quanto dovrebbe distare ciascuna pianta dall'altra?


14/12/2011, 23:44
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Direi a circa un metro, ma sentiamo cosa dice Elmo

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


15/12/2011, 0:37
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
scusate il ritardo nella risposta....quello che ha detto Pedru come sempre è estremamente corretto ....più precisamente in Sicilia esistono due specie da siepi Opuntia amyclea ed Opuntia dillenii ...in filari continui possono fare da frangivento ...tra una pianta e l'altra non più di un metro ...per la specie da Frutto Opuntia ficus-indica a frutto giallo sulfarina a frutto bianco muscaredda ed a frutto giallo con polpa rossa la Sanguigna ...poi c'è una cultivar senza semi apirena ma con gusto scarso ....essendo tu di Agrigento puoi usare quelli di Santa Margherita Belice e vai sul sicuiro ....ciao elmo


16/12/2011, 1:58
Profilo

Iscritto il: 12/06/2011, 10:29
Messaggi: 80
Località: geo: 37.59 ; 15.03 (ETNA sud) 700m s.l.m
Formazione: MATEMATICO ma apprendista principiante contadino dentro, timoroso x ignoranza ma con passione!
Rispondi citando
oltre alle cose già dette da chi mi ha preceduto, mi sento di consigliare prima di procedere alla messa a dimora di valutare due cose x esperienza diretta...il posto dove le andrai a mettere, se POI avrai intenzione di rimuoverle è un bel pò faticoso se non ti aiuti con mezzi meccanici, io ho ultimato di rimuoverne due "macchie" e ti posso assicurare che non e' stata una passegiata...inoltre, stai attento che messe a confine, se c'è una rete di recinzion, un muretto ecc...il ficodindia e' in grado di "spingere" facendo danni!...

prima di piantare, infine, assicurati della qualità del frutto...qui dipende dai gusti, a titolo di esempio, quelli che avevo, rossi e gialli sono poca cosa se confrontati con i bianchi...in termini di sapore e consistenza!

saluti!


19/12/2011, 22:45
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Non so se sbaglio qualcosa ma è il terzo anno che faccio la scozzolatura togliendo sia frutto che pale e poi si formano pochissimi frutti..
In pratica scozzolo 100 se ne formano 3/4 solo una volta una 10ina o poco più..
Puo influire il fatto che nel periodo che dovrebbero riformarsi ha fatto scirocco? O non ci sono state le condizioni favorevoli?
Voi come fate?
Scozzolate e poi annaffiate un paio di volte? Togliete sia frutti che pale?


15/08/2021, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5939
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Mi sa che devi rimuovere solo i frutti.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


15/08/2021, 16:23
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
La scozzolatura non va fatta togliendo anche le nuove pale?


15/08/2021, 21:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy