Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 11:36




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fico in vaso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/08/2008, 16:05
Messaggi: 27
Rispondi citando
Vorrei sapere se e' possibile coltivare una pianta di fico in vaso. Che varieta' e che tecniche colturali adottare. Grazie


03/09/2008, 20:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao armaduk,
il fico è una pianta che tende ad espandersi molto, e per questo non ti consiglio di coltivarla in vaso. Semmai in vaso puoi fare la moltiplicazione per talea delle varie varietà di fichi, ma una volta che queste hanno attecchito è bene trapiantarle in pieno campo e con spazi piuttosto ampi.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


03/09/2008, 22:00
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 21:29
Messaggi: 24
Rispondi citando
Ciao Armaduk, il consiglio che ti ha dato Francesco è giustissimo, il fico è una pianta che si espande velocemente ( specialmente la specie Ficus Carica sativa ), per tanto puoi piantarla per talea in un vaso abbastanza grande, e dopo ripiantarla nel terreno.
Per me' il discorso invece e diverso, sono appassionato di bonsai, per tanto cerco di creare degli alberi in miniatura, il lavoro non è facile, e richiede molti anni prima che si riesca a fare quello che si vuole.
O cretao tre bonsai con il fico , usando la specie Ficus carica caprificus, o meglio dire fico selvatico.
Le soddisfazioni sono tante, ma un minimo sbaglio, puo' compromettere il lavoro di diversi anni, specialmente, quando cerchi di modificare la crescita della pianta a tuo piacimento.

_________________
Gianpaolo Dionisi

Allevamento per la selezione del colombo King e dei colombi viaggiatori da gara.
Coltivatore di Piante Grasse e Bonsai


18/09/2008, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Buongiorno,
ma tenere un fico in vaso ne pregiudica la fruttificazione?

Saluti.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


30/09/2008, 10:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Eva,
la fruttificazione può essere compromessa perché la pianta non trova lo spazio "vitale" e quindi non riesce ad espletare la parte riproduttiva, fioritura, allegagione,....e tutte le vari fasi sino ad arrivare al frutto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/09/2008, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
grazie

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


01/10/2008, 8:07
Profilo

Iscritto il: 31/10/2008, 0:29
Messaggi: 52
Località: Perugia
Rispondi citando
colombemania ha scritto:
Ciao Armaduk, il consiglio che ti ha dato Francesco è giustissimo, il fico è una pianta che si espande velocemente ( specialmente la specie Ficus Carica sativa ), per tanto puoi piantarla per talea in un vaso abbastanza grande, e dopo ripiantarla nel terreno.
Per me' il discorso invece e diverso, sono appassionato di bonsai, per tanto cerco di creare degli alberi in miniatura, il lavoro non è facile, e richiede molti anni prima che si riesca a fare quello che si vuole.
O cretao tre bonsai con il fico , usando la specie Ficus carica caprificus, o meglio dire fico selvatico.
Le soddisfazioni sono tante, ma un minimo sbaglio, puo' compromettere il lavoro di diversi anni, specialmente, quando cerchi di modificare la crescita della pianta a tuo piacimento.


vorrei sapere per creare una talea del fico quanto deve essere giovane la pianta?
io ho delle piantine alte 40-50 cm posso staccare una rametta e interrarla?


31/10/2008, 0:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao tamantini,
per fare una talea mi sembra un po' presto, poi uno deve guardare se la pianta è bella rigogliosa oppure se stenta a partire, nel primo caso si può anche effettuare la talea, io ti consiglio di usare come talea i rametti che tagli durante la potatura.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


31/10/2008, 1:08
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 21:29
Messaggi: 24
Rispondi citando
Ciao Tamantini, la talea la puoi estrarre tranquillamente da una piantina di 50 cm, l'importante che sia ramificata.
Cmq se devo darti un consiglio, io eviterei in questo periodo di seminare talee, meglio godersi le piante come sono, ed aspettare la primavera.
Cmq ti insegno un trucco, il quale spesso da degli ottimi risultati anche fuori stagione.
Estrai la talea, la quale deve essere almeno 20 cm ,( precisiamo, non stiamo parlando di bonsai, se no' non deve superare i 12- 15 cm ) defoglia la parte da piantare per circa 5 cm, e lascia soltanto qualche foglia nella parte apicale.
La parte da sotterrare, devi intagliarla nel mezzo, circa 3 cm, metti dentro dei chicchi di grano, dopo di che restringi le parti della corteccia con del filo ben stretto, e metti in un vaso.
Il terriccio deve essere sempre umido, per tanto quando ti accorgi che il composto si va ad asciugare, innaffia sempre.
Questo' è un metodo antico, ormai spravalutato, ma io cosi' ho cretao moltissime piante, destinate ad diventare bonsai.
Ciao

_________________
Gianpaolo Dionisi

Allevamento per la selezione del colombo King e dei colombi viaggiatori da gara.
Coltivatore di Piante Grasse e Bonsai


01/11/2008, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Ma secondo Voi si possono innestare varie qualità di fico su una unica pianta? E se si quale innesto mi consigliate? grz
Sapete se cìè qualche sito x vedere un filmato di innesto x fico?


04/11/2008, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy