Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Fico e Caco vaniglia

17/09/2016, 21:15

ciao amelanchier le due piantine di fico le ha trovate nella sua propieta',mi ha detto che sono molto probabilmente selvatiche,quindi per fare i frutti dovrei innestarle?

Re: Fico e Caco vaniglia

18/09/2016, 7:20

si,comunque se hai la possibilità di reperire le marze per l'innesto,puoi anche procurarti delle talee di un fico di tuo gradimento e metterle a radicare,otterrai facilmente una bella pianta.

Re: Fico e Caco vaniglia

18/09/2016, 19:02

ciao mi spieghi come si fa una talea? grazie.

Re: Fico e Caco vaniglia

18/09/2016, 19:28

io le faccio a novembre ma possono attecchire in diversi periodi dell'anno (se non addirittura tutto l'anno) semplice si preleva un pezzo di ramo che ha finito di perdere le foglie e lo si interra per 2 terzi.

Re: Fico e Caco vaniglia

18/09/2016, 21:14

ciao amelanchier grazie per la risposta, ma ci va del terreno speciale, oppure posso metterle gia a dimora nel terreno dove poi cresceranno?

Re: Fico e Caco vaniglia

19/09/2016, 7:03

ho letto da qualche parte che si fanno anche con rami grossi in piena terra,rami per dire di un metro,io non ho mai provato,di solito li faccio in vaso con normale terriccio ed hanno una alta percentuale di attecchimento,anche in acqua molte varietà radicano facilmente.

Re: Fico e Caco vaniglia

19/09/2016, 20:43

grazie amelanchier in settimana spero di trovare i fichi che mi piacciono di piu'. a proposito questo sistema di fare nuove piantine vale anche per i gelsi?

Re: Fico e Caco vaniglia

20/09/2016, 8:04

per i gelsi sento dire che in tanti fanno le talee, pero io vedo che i vivai vendono piante innestate.

Re: Fico e Caco vaniglia

20/09/2016, 9:13

per i gelsi dai un'occhiata a questo post molto esauriente ;)

coltivazioni-arboree-f22/riproduzione-gelso-t20869.html" target="_blank
Rispondi al messaggio