Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:14




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
fichi neri all'interno che cadono 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
]ciao a tutti sapete dirmi perchè i miei fichi cadono tutti in terra ancora verdi e duri con all'interno una zona che sembra bruciata ( non c'è alcuna larva ) di quale malattia si può trattare ? mentre i fioroni continuano a crescere sono quasi grossi come un uovo di gallina ,


Allegati:
fichi a terra.jpg
fichi a terra.jpg [ 15.71 KiB | Osservato 661 volte ]
28/08/2022, 16:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La cascola di frutti immaturi può essere causata da svariati fattori: pianta giovane e/o pollonante oppure condizioni climatico-edafiche avverse (es. siccità prolungata) per cui la pianta si "alleggerisce", o ancora per mancata caprificazione.
La sessualità del fico è molto complessa ed esistono varietà coltivate che pur essendo partenocarpiche non escludono la fecondazione tramite la microscopica vespina (Blastophaga psenes); i fioroni sono prodotti dalle gemme dell’anno precedente e che maturano nei mesi di giugno e luglio (foto 1).

Curiosità: già Greci e Romani sapevano empiricamente della caprificazione (descritta da Plinio il Vecchio), tanto che usavano porre un ramo di fico selvatico (Ficus caprificus) vicino a quello domestico (foto 2: clicca per ingrandire).


Allegati:
fico.gif
fico.gif [ 4.7 KiB | Osservato 653 volte ]
Plinio il Vecchio caprificazione.png
Plinio il Vecchio caprificazione.png [ 345.79 KiB | Osservato 653 volte ]
28/08/2022, 17:55
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Per fare maturare i fichi, io metto sotto l'albero un contenitore con della crusca aggiungo dell'aceto e dopo 24 ore nascono dei moscerini che vanno a fecondare i fichi e così maturano .
Prova e vedrai che funziona.

I consigli che ti hanno dato vanno bene, anche un ramo di fichi selvatici va bene.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


28/08/2022, 20:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
salvo1 ha scritto:
.... nascono dei moscerini che vanno a fecondare i fichi e così maturano...


Scusa, ma devo contestare che i moscerini dell'aceto (ovvero della frutta) fecondino i fiori dei fichi: basta controllare su un qualsiasi sito scientifico che parla della caprificazione, cioè l'impollinazione, per avere contezza dell'insetto impollinante il fico.
I moscerini a cui alludi sono drosofile che si alimentano appunto di sostanze in fermentazione; attualmente si è aggiunta la specie aliena Drosophila sukuzii (ha occhi rosso vivo ma non è questo il carattere distintivo) che - analogamente a quella nostrana - fa invece casomai danni.
Metto una foto di drosofila che ho scattato or ora - per amor di scienza - appunto sul mio fico e una di qualche anno fa, sempre sul mio fico. relativa a un maschio di D. suzukii (si riconosce dalle macchie sulle ali). Infine da web il vero insettino impollinatore.


Allegati:
drosofila - fico.JPG
drosofila - fico.JPG [ 71.69 KiB | Osservato 640 volte ]
Drosophila suzukii - maschio.JPG
Drosophila suzukii - maschio.JPG [ 219.59 KiB | Osservato 640 volte ]
Blastophaga_ psenes_adulto_femmina_Caprifico.jpg
Blastophaga_ psenes_adulto_femmina_Caprifico.jpg [ 146.06 KiB | Osservato 640 volte ]
Blastophaga_ psenes_Caprifico.jpg
Blastophaga_ psenes_Caprifico.jpg [ 183.71 KiB | Osservato 640 volte ]
28/08/2022, 22:29
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Per avere dei fichi maturi, se non metto la crusca con aceto non maturano, non so se è una coincidenza.
Capisco che non hanno nulla a che vedere, però funziona.

Io ho fichi neri broggiotto e bianchi.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


29/08/2022, 0:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non insisto per rispetto, ma una cosa è la botanica altro sono le convinzioni personali in argomento.
Peraltro questo forum è dedicato all'agraria che è una scienza e non opinioni, dunque mi sono permesso di contraddire.
Per inciso stasera quando sono andato ad esplorare il mio fico ci ho trovato diversi insetti oltre le drosofile, alcuni che non so identificare altri invece sì (cimice verde, coccinella, una anofele maschio); di giorno poi è il momento di vespe e calabroni.


29/08/2022, 0:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy