Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: E' una vite questa?

21/04/2012, 21:39

Se non ha le spine potrebbe essere un gelso (non credo) o un'erbaccia. :geek:

Re: E' una vite questa?

21/04/2012, 21:42

Anche a me sembra un rovo, ma potrebbe essere una vite americana, dove ha preso il seme?

Re: E' una vite questa?

21/04/2012, 22:06

grazie per le risposte. A questo punto penso che mi saro' sbagliato e forse non e' uno dei semi d'uva che ho piantato (gli altri semi hanno prodotto piantine, vedi foto...)
Immagine

Re: E' una vite questa?

21/04/2012, 22:09

a guardare il fusto escluderei quanto scritto prima.non è una vite.le foglie erano simili a quelli di uva americana, ma il fusto non tradisce.

Re: E' una vite questa?

21/04/2012, 22:10

ma riproduci le viti per seme perchè ti interessa la pianta nata da seme?perchè se no faresti prima con la talea a riprodurla.

Re: E' una vite questa?

21/04/2012, 22:29

Sono soltanto curioso se riesco a produrre una vite con i semi, e per vedere cosa ne esce...
Magari provero' a produrne una per talea, a quanto capisco con questo metodo non ci sono sorprese

Re: E' una vite questa?

21/04/2012, 22:38

con la talea è facilissimo.basta usare un ramo di un anno tagliato una trentina di cm e metterlo in un vaso o direttamente a terra a fine autunno.ci sarò il rischio però che venga colpito dalla fillossera visto che non ha il portainnesto adatto, ma se la tua zona non ha questi problemi puoi stare tranquillo.tra le mie vigne ho messo parecchie talee, soprattutto di varietà vecchie e per ora di fillossera neanche l'ombra.

Re: E' una vite questa?

21/04/2012, 23:11

Noto che molte piantine di frutto fermano la crescita quando arrivano a un'altezza di circa dieci centimetri, sai perche'? Ho provato a trapiantarle in vasi piu' grandi, ma senza alcun risultato migliore. Forse bisogna aspettare il tempo o la stagione giusta?
Le piantine di zucca, addirittura seccano e muoiono...
Rispondi al messaggio