Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

diradamento dei frutti in un kaki

12/02/2009, 20:29

Save a tutti,
Dico subito che non sono un esperto del settore e per questo ho bisogno del vostro consiglio. In un piccolo giardino in Anacapri ho tra altri alberi da frutta un bel kaki alto più di 5 metri e molto frondoso, che presenta il problema di una produzione eccessiva di frutti di scarsa qualità. Dato che si trova proprio sul vialetto di casa, nei mesi tra ottobre e dicembre ogni giorno questi frutti cadono in continuazione rendendo impraticabile il passaggio e pericolosa la sosta.
Per quanto abbia effettuato nel corso dell'estate una diradazione manuale, i risultati non sono nella sostanza mutati: i frutti sono piccoli e poco gradevoli al gusto e nel contempo ci creano molto fastidio. Abbiamo anche pensato di tagliarlo, ma ci piange il cuore. Spero che possiate darmi qualche consiglio per risolvere la situazione e salvare l'abero. Per la posizione in cui si trova, davanti casa, l'ideale sarebbe renderlo sterile. Aspetto con ansia i vostri suggerimenti.
Grazie fin d'ora e a presto
Alvaro

Re: diradamento dei frutti in un kaki

12/02/2009, 21:00

Ciao Alvaro,
rendere sterile una pianta non è è per niente facile, l'unica cosa che ti posso consigliare, se non vuoi avere frutti e di toglierli tutti una volta finita l'allegagione.
Saluti Francesco

Re: diradamento dei frutti in un kaki

12/02/2009, 21:51

Ciao. Durante la fioritura bagna più volte i fiori , bloccherai così l'impollinazione. Marcello
Rispondi al messaggio