|
Differenze tra questi due fungicidi?Necessitano patentino?
Autore |
Messaggio |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Scusate la domanda, ma come si fa ad ottenere il patentino? Prima o poi, in fondo, dovrò prenderlo, a meno di abbandonare le mie vigne!
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
05/07/2014, 0:40 |
|
 |
|
 |
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3203 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Apprendo ha scritto: Sono tutti e tre classificati come nocivi per cui servirebbe il patentino per tutti e tre
Saluti Hai ragione, mi ero sbagliato con altri prodotti non classificati. Quindi anche sul prodotto fluopyram + tebuconazolo mi sono sbagliato sul prezzo, mi riferivo ad un prodotto a solo fluopyram. Pardon 
|
05/07/2014, 13:53 |
|
 |
leorasta
|
hereistay ha scritto: Scusate la domanda, ma come si fa ad ottenere il patentino? Prima o poi, in fondo, dovrò prenderlo, a meno di abbandonare le mie vigne! Devi seguire un corso e poi fare l'esame per ottenerlo, nel mio caso i corsi li ha organizzati la regione piemonte attraverso la coldiretti. Devi sentire una associazione di categoria
|
05/07/2014, 13:55 |
|
 |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Sapete se ci sono dei costi e quali sono?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
30/07/2014, 15:44 |
|
 |
leorasta
|
hereistay ha scritto: Sapete se ci sono dei costi e quali sono? A parte 2 marche da bollo mi sembra l'ho pagato 10 euro
|
31/07/2014, 15:28 |
|
 |
Orf
|
A proposito di patentino ho una curiosità: è vero che dal 2015 sarà obbligatorio per tutti i fitofarmaci indipendentemente dalla classificazione tossicologica? O che sia un adeguamento che dipende da regione a regione?
|
31/07/2014, 22:41 |
|
 |
leorasta
|

Ciao Orf, guarda non si capisce niente, a me han detto che probabilmente ci saranno 2 linee diverse di preparati, una per i professionisti che coinciderebbe con l'insieme dei principi attivi attuali e per i quali ci vorrà il patentino (a prescindere dalla classificazione tossicologica) e una per gli hobbisti per i quali ci saranno un numero limitato di prodotti appositamente formulati (molto probabilmente con una limitata gamma di principi attivi). Come è ovvio in italia è ancora tutto molto nebuloso, a me questa cosa l'ha detta il mio rivenditore di fiducia che di solito è bene informato ma anche lui mi ha detto che di preciso non sa nulla (anche il 2015 come anno non è mica certo). Non so, ok che spesso tra gli hobbisti (categoria in cui mi includo) c'è gente che fa i trattamenti a caso o per sentito dire, però c'è anche gente che ne capisce abbastanza e limitare il numero di principi attivi disponibile mi sembra un po' una boiata. Spero che se faranno una cosa del genere lo facciano con cognizione di causa. Io nel dubbio il patentino l'ho fatto quest'anno 
|
01/08/2014, 11:08 |
|
 |
leorasta
|

Giusto oggi ho letto delle nuove classificazioni dei prodotti fitosanitari (in pratica un superamento delle categorie molto tossico (T+), tossico (T), nocivo (Xn), irritante (Xi) e non classificato (n.c.) e in merito all'acquisto viene riportato questo: Cita: Il quadro attuale è normato dal D.P.R. 290/2001 e in particolare: Art. 25 – Autorizzazione all’acquisto (patentino) Art. 26 – Rilascio di autorizzazione all’acquisto
Art. 25 – Autorizzazione all’acquisto (patentino) Coloro che vogliono acquistare prodotti fitosanitari classificati T+, T o Xn devono essere in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dalle auto- rità competenti, secondo le disposizioni stabilite dall’articolo 26 del D.P.R. 290/2001.
Cosa Cambia. A decorrere dal 26 novembre 2015 (art. 9 del D. Lgs. 150/2012), l’utilizza- tore professionale di prodotti fitosanitari deve essere in possesso di speci- fico certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo rilasciato dall’autorità competente, indipendentemente dalla classificazione dei prodotti acquistati.
però per gli hobbisti non è specificato se e che cosa cambia
|
01/08/2014, 15:47 |
|
 |
Orf
|
Molto interessante!! Sono proprio curioso di vedere come faranno a regolamentare bene il tutto dal punto di vista pratico. Sugli hobbisti concordo con quanto hai detto. Per sicurezza allora farò richiesta del patentino pure io, per fortuna sono perito agrario e lo dovrebbero rilasciare in automatico....NON SI SA PER QUANTO visto l'andazzo 
|
01/08/2014, 18:24 |
|
 |
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Non si capisce bene cosa vuoi dal post, comunque ci sono delle disposizioni chiare e non dovresti riportare i formulati commerciali.
Ma alle Giornate Fitopatologiche ho visto la nuova classificazione cambierà molto e dovrebbe partire anche la prescrizione di un tecnico. inoltre per avere il patentino senza il corso non basterà essere tecnici ma si deve dimostrare di avere competenze specifiche nel campo fitoiatrico........staremo a vedere. anche io nel dubbio, essendo scaduto, ho rinnovato ora il mio patentino, almeno tra 5 anni la situazione sarà più chiara..........si spera
|
02/08/2014, 11:01 |
|
|