Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:23




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Curiosità sul olio minerale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Olio bianco, o. minerale leggero, o. paraffico, o. di vaselina sono praticamente sinonimi. Sono ottenuti per distillazione dal petrolio e contengono prevalentemente idrocarburi saturi (a catena relativamente corta) e alifatici.

Una volta esistevano olii 'pesanti': l'olio antracenico a elevata percentuale di idrocarburi insaturi, e l'olio giallo che era un mix di antracenico e dinitro-orto-cresolo (un potente insetticida di contatto), ma nel tempo revocati in quanto a rischio cancerogeno.

La purezza, o per meglio dire la prevalenza di idrocarburi saturi conferisce all'olio maggiore tollerabilità per la pianta, per contro la prevalenza di insaturi li rende più efficaci come insetticidi. Tale purezza è data dal grado di insulfonabilità (UR = residuo insulfonabile), ossia l'insolubilità in acido solforico: un UR pari a 95% significa che solo il residuo 5% dell'olio è dato da idrocarburi insaturi.

Nella Scheda di Sicurezza è indicato il tipo di olio, e in quello che hai nominato è olio di vaselina (CAS 8042-47-5, ovvero olio paraffinico); l'80% indica la percentuale di olio nella miscela (nel tuo caso emulsione olio/acqua), ma la formulazione può contenere oltre a diluenti anche coadiuvanti quali tensioattivi in funzione bagnanti/adesivanti.

Riguardo l'uso non professionale dipende in questo caso dal confezionamento: per uso hobbistico la confezione deve essere inferiore al litro ed è designata dalla sigla PFnPE (prodotto fitosanitario non professionale piante edibili).


11/08/2022, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Per completare la risposta alle tue domande.

L'olio bianco agisce creando una pellicola che ottura gli spiracoli respiratori degli insetti e in conseguenza li uccide essenzialmente per asfissia, e quindi ha una spettro d'azione biocida generalistico verso i piccoli artropodi (insetti, acari).

L'etichettatura discende da una autorizzazione del Ministero della Salute a fronte di un dossier molto corposo di prove di laboratorio e di campo prodotte dal detentore del marchio che chiede l'immissione al commercio, dunque ci possono essere variazioni non dipendenti dalla modalità di azione del prodotto ma appunto derivanti per quali colture e avverso quali parassiti è stato testato secondo le procedure richieste per la registrazione ministeriale (idem per l'intervallo di sicurezza). Ovviamente c'è poi un aspetto pubblicitario che non riguarda strettamente le proprietà e la registrazione del prodotto.


11/08/2022, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Dei due che hai nominato il primo fu registrato nel 2011 e non ci sono invece informazioni tossicologiche, il secondo è un narrow-range (un particolare processo di distillazione) con DL50 su ratto pari a 4300 mg/kg, etichettato nel 2022 (nella SdS di quest'ultimo al 05-05-2022 peraltro io vedo l'icona di pericolo accanto alla sostanza attiva). Potrebbe essere questa la spiegazione.
Peraltro il primo ha olio CAS 8042-47-5, il secondo CAS 97862-82-3 e contiene coadiuvanti.

Altro non ti so dire; la registrazione dei prodotti fitosanitari è materia alquanto complicata e non mi ci sono mai tuffato fino in fondo ;) .


11/08/2022, 19:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy