Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cotogno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/10/2008, 16:44
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno,
ho raccolto molte mele cotogne per preparare la marmellata.
Quando ho cominciato la preparazione ho notato che la polpa era marrone o comunque scura nella maggior parte dei frutti.
Li ho scartati per sicurezza ma vorrei sapere di cosa si tratta, se è una malattia, il freddo, la maturazione o cosa d'altro.
Se qualcuno sa dare una risposta ne sarei grato.
Molte grazie in anticipo


19/10/2008, 16:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao vigirex,
prima di risponderti avrei bisogno di qualche altra informazione, vorrei sapere se nel frutto erano presenti delle larve, e se i frutti sono stati per molto tempo aperti prima di essere tritati, e altra cosa se quando hai raccolto i frutti erano già molto maturi.
Aspetto tue notizie.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


20/10/2008, 1:04
Profilo

Iscritto il: 19/10/2008, 16:44
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno,
in alcuni, non tutti, erano presenti vermi soliti della frutta ma non connessi col colore perchè, anche se perfettamente sana,la cotogna presentava la polpa color marrone. appena tagliati senza attesa dell'ossidazione.
Non sembravano particolarmente mature, in gioventù le raccoglievo molto più gialle e sempre sane. Anzi, sembravano quasi acerbe, leggermente verdi su un lato.
Nessun puntino nero in superfice.
Abito in provincia di Trento e la settimana prima della raccolta c'è stata un'ondata di freddo, senza gelate ma con 3-4 gradi. Non so se incide sui cotogni in maniera negativa.
Questa polpa bruna è comunque buona o meglio buttare il frutto?
Grazie


20/10/2008, 7:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao vigirex,
a far diventare scure le cotogne può essere stato questo abbassamento delle temperature, e poi magari c'è stato un rialzo, sicuramente il frutto in queste condizioni non ne guadagna, alcune volte si verificano situazioni simili durante la conservazione.
Penso che per fare la marmellate non ci siano problemi, puoi utilizzarlo, tanto deve cuocere un bel po', il problema è per il consumo fresco.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


20/10/2008, 20:12
Profilo

Iscritto il: 03/10/2008, 9:50
Messaggi: 123
Rispondi citando
a proposito di cotogno, anch'io ne ho uno e tutti gli anni butto via la maggior parte dei frutti perché marciscono prima di arrivare a maturazione. Nei frutti che ho aperto ho per lo più trovato il "vermetto". E' davvero il "vermetto" che fa marcire il frutto? C'è un trattamento specifico per rimediare a questo inconveniente? E in che periodo va dato?
Grazie per la risposta.
paride


22/10/2008, 14:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy