Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 13:39




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
consociazioni tra alberi da frutta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/02/2009, 10:09
Messaggi: 4
Rispondi citando
Quando si parla di coltivazione, specialmente di ortaggi biologici o naturali si sente tanto parlare delle consociazioni tra varie colture, per creare biodiversità, che ci aiuta anche a gestire meglio la stesse coltivazioni, soprattutto per quanto riguarda i parassiti, infatti è consigliato seminare alcune piante vicine perchè l'una respinge i parassiti dell'altra, e viceversa, ma di conseguenza è sconsigliato consociarne altre perchè si può verificare il processo inverso; sapreste tra gli alberi da frutta quali si "aiutano" e quali è meglio non avvicinare; sapete se ci sono libri che trattano l'argomento? Grazie per i vostri consigli Ivan


21/03/2009, 21:16
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Rispondo solo perché nessuno ha risposto sinora, non ne so molto. Ma per gli alberi da frutta non credo che ci siano grossi studi in fatto di consociazioni, a differenza di quanto si dice per le piante da orto.
L'unica cosa da tenere presente, credo, sia il fatto che le piante abbiano possibilità di impollinazione, quindi accanto a singole varietà (che possono talora essere autosterili) che vi siano anche varietà impollinatrici che fioriscano nello stesso periodo. Quindi una certa varietà nelle varietà (scusa il bisticcio) sembra desiderabile.
Ho letto da qualche parte poi che il noce è un serbatoio di carpocapsa, che è il più tipico parassita delle piante da frutto comuni, come le mele e le pere. Qualcuno riporta anche che il nasturzio, piantato sotto i peri, è repellente per l'afide lanigero, ma è possibile che sia una balla. Penso che una sperimentazione sarebbe utile.
In generale poi si dice che è utile avere intorno alla terra una siepe che attiri gli uccelli che possono mangiare i parassiti tipo larve, vespe, ecc. ; però gli stessi, se non solo esclusivamente carnivori possono anche mangiare la frutta....


30/03/2009, 12:59
Profilo

Iscritto il: 14/12/2009, 18:07
Messaggi: 5
Rispondi citando
Dove siete, cari Agronomi?
Ci lasciate a sbattere di qua e di la, nella ricerca di info che per voi dvrebbero essere pane quotidiano. Anche io avevo fatto una domanda ca. i giovani alberelli da frutta che ho comprato (in vasi) X la 1-a volta nella mia vita. Gli ho piantati a casaccio. Non so come proteggerli (e il ghiaccio gli ha già morsi!). Non so come consociarli. TUTTO TACE. Avevo chiesto aiuto per un ficus elastica...ho avuto 2 (DUE) righe di risposta che non ha toccato gli argomenti essenziali. Ho finito per buttarlo.
Le mie speranze di imparare su questo Forum sono svanite sotto la neve. BUON NATALE!!!
Amy


18/12/2009, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Amabilia,
mi dispiace tanto che il forum non ti sia stato di aiuto, e per questo siamo tutti colpevoli, comunque in molte discussioni si è detto di evitare di mettere a dimora gli alberi da frutti durante i periodi freddi dell'anno.
Le consociazioni tra colture arboree ormai sono quasi scomparse, perché le colture necessitano di trattamenti e quindi se mettiamo specie con esigenze diverse tutto si complica, altra cosa per le colture erbacee, però meglio parlarne nell'apposita sezione.
Ti auguro un Buon Natale
Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


18/12/2009, 22:58
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Amabilia ha scritto:
Dove siete, cari Agronomi?
Ci lasciate a sbattere di qua e di la, nella ricerca di info che per voi dvrebbero essere pane quotidiano. Anche io avevo fatto una domanda ca. i giovani alberelli da frutta che ho comprato (in vasi) X la 1-a volta nella mia vita. Gli ho piantati a casaccio. Non so come proteggerli (e il ghiaccio gli ha già morsi!). Non so come consociarli. TUTTO TACE. Avevo chiesto aiuto per un ficus elastica...ho avuto 2 (DUE) righe di risposta che non ha toccato gli argomenti essenziali. Ho finito per buttarlo.
Le mie speranze di imparare su questo Forum sono svanite sotto la neve. BUON NATALE!!!
Amy

Bella ricompensa dai ai moderatori. Certo fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce; ma se giri un pò nel forum scoprirai che invece i bravi moderatori di questo forum si danno molto da fare per rispondere alle domande di tutti noi utenti.
E' bene ricordare comunque che nessuno è obbligato a fare niente; se vi sono le risposte - e mi sembra che il tutto funzioni molto bene - è solo perchè ci sono persone che condividono le proprie esperienze e le proprie conoscenze. Ripeto, nessuno è obbligato a farlo e chi lo fa merita sicuramente elogi e non rimproveri.
Ciao e buon Natale.

_________________
Saluti,
Flavio.


18/12/2009, 23:55
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
BRAVO DOTTO'
mi pareva più un intervento da avvocato che uno da agrofaunista(sbaglio sul nome?) :D :D :D

_________________
I


19/12/2009, 0:09
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Sul nome... ho sentito di peggio, quindi il tuo potrebbe anche essere reso ufficiale :D

_________________
Saluti,
Flavio.


19/12/2009, 0:12
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
anche "Agrofauno" non mi pareva male ;) che ne dici?

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


19/12/2009, 17:15
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Mi da l'idea di una figura mitologica.... :)

_________________
Saluti,
Flavio.


19/12/2009, 23:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy