Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 22:51




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consiglio pianta da frutto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
Mi servirebbe un consiglio per posizionare una pianta da frutto.

Ne prenderei una che ha già almeno 2/3 anni... sicuramente in un consorzio la trovo.
Non ho esperienze di questo tipo, ad oggi mi sono dilettato solo nell'orto.

Il punto dove andrebbe piantata, ovviamente in piena terra, ha esposizione a nord-est ed in quel lembo di terreno fruttificano già con successo 2 piante di prugne ed una di fichi (e da parecchi anni).
La posizione non è prettamente soleggiata poichè molto vicino c'è il pollaio (che è di fatto una casa in legno piuttosto alta) e quindi la pianta prenderebbe sole pieno solo dopo essersi sviluppata in altezza, di qualche metro (finchè non supera appunto il livello del tetto del pollaio che sta sui 3 metri).

Lo spazio che è rimasto a disposizione è quello meno soleggiato di tutti: si tratta di 4/5 metri fra una e l'altra pianta che ho citato prima ma queste ultime non sono soggette all'ombra del pollaio, il sole lo prendono sempre.

Ho più dilemmi:
1) Non posso mettere una pianta che diventa troppo ''vasta'' nella sua parte aerea poichè appunto ci sono poi le altre, una a destra ed una a sinistra. Più o meno starei a 2 metri di distanza da ognuna.
2) fattore sole: può essere un problema se ne riceve poco finchè non si sviluppa bene in altezza?
Ovviamente è pure esposta ad eventuali venti da nord. Magari in inverno può essere un problema?

Vivo in bassa montagna a 550metri e non ho problemi idrici, mai.

Cosa ci posso mettere?
Ciliegio? melo? pesco? nulla?

Grazie
Enea


04/04/2019, 11:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
NULLA

2 metri dalle altre..... si soffoca


04/04/2019, 11:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Delle felci, a scopo decorativo.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


04/04/2019, 12:44
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
... nemmeno qualche tipologia di frutti di bosco?
More e lamponi stanno felicemente nei vasconi sul mio terrazzo e raccolgo parecchio... occupano poco spazio effettivamente.

Il problema della vicinanza da problemi allo spazio aereo oppure alle radici?

Eventualmente, quale distanza minima va tenuta fra piante da frutto?
Effettivamente non ho ancora misurato con il metro, ho fatto un conteggio ad occhio. A questo punto misuro per bene e poi vi dico.

Grazie


04/04/2019, 14:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Piante che sviluppano sopra i 3 metri hanno dimensioni che vanno strette nei tuoi spazi , potresti valutare un vite sempre che ti possa stare bene coltivarla a quella altezza

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


04/04/2019, 14:30
Profilo

Iscritto il: 19/11/2018, 11:45
Messaggi: 165
Rispondi citando
Grazie ma c'è già una vite dall'altro lato del terreno, rampicante proprio in altezza sul tetto ''sud'' del pollaio ;)

Praticamente c'è questo pollaio circondato da qualche pianta da frutto... è solo il lato ''nord'' che è ancora completamente vuoto.
E' anche quello più in ombra e più esposto a venti freddi.
Se posso inserire qualcosa qui bene altrimenti non fa nulla.

Se dovessi verificare lo spazio ancora presente presso il lato est ed ovest (dove in effetti ho ancora del terreno a disposizione) quali distanze devo mantenere e cosa eventualmente posso piantare, visto le mie condizioni? (bassa montagna a 550mt?).

Presso questi 2 lati non ho il problema dell'ombra ovviamente, sole ne arriva sempre prima o dopo.


04/04/2019, 14:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
se hai terra acida o con poco calcare un mirtillo


04/04/2019, 20:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy