Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:33




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Consiglio per alberi da frutta in zone fredde 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/05/2018, 17:58
Messaggi: 25
Località: Tornimparte (L'Aquila)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti,

innanzi tutto chiedo scusa perchè sicuramente nel forum troverei già le risposte che cerco, ma cercare tra migliaia di argomenti e centinaia di migliaia di messaggi non è facile, neppure usando il tasto 'Cerca'.

Vengo al punto: vorrei piantare 4 o 5 alberi di frutta, e mi vorrei orientare su piante di Kaki, Melograno, e Pesco. Il problema è che dove abito l'inverno è freddo, con temperature che facilmente scendono sotto i -10 per arrivare (raramente) anche a -15 ed in casi eccezionali anche a -20. Inoltre quasi tutti gli anni ho gelate primaverili tardive sino a fine aprile.

Ho cercato su internet per vedere quali siano le varietà più resistenti ai rigori invernali, e più tardive, per evitare le gelate in fioritura. Ma ho trovato informazioni spesso discordanti, e quindi provo a chiedere agli esperti del forum.

Inoltre trovo discordanza anche sul periodo consigliato per il trapianto: ci sono siti su cui si consiglia per il trapianto l'inizio dell'inverno (e quindi adesso) ed altri che invece suggeriscono il trapianto primaverile.

Vi ringrazio molto

Giorgio

_________________
Giorgio
------------------------------------------
Tornimparte (AQ) - 730 m slm


13/12/2019, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
il melograno lascialo stare. non ama il freddo. per il resto ora non pianterei. inizia a far freddo serio. se ti è possibile scava le fosse, la terra prenderà aria e il gelo aiuterà. poi a primavera, letame e piante.
sulle varietà non so cosa dire.


13/12/2019, 21:06
Profilo

Iscritto il: 01/05/2018, 17:58
Messaggi: 25
Località: Tornimparte (L'Aquila)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie kentarro, farò come dici.
Per quanto riguarda il melograno, ho un collega di lavoro che ce l'ha nel suo giardino e gli fruttifica. Il suo giardino è più soleggiato del mio, ma è a quasi 200 m di quota in più. Ma non ha saputo dirmi di che varietà è.

Ciao

_________________
Giorgio
------------------------------------------
Tornimparte (AQ) - 730 m slm


13/12/2019, 21:20
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao, per aiutarci sarebbe utile sapere dove vivi, perché oltre alla temperature è utile sapere l'altitudine o altri fattori.
La cosa migliore é inserire la propria provincia nel profilo. Si accede tramite Pannello di Controllo Utente --> Profilo, nella barra in alto a sinistra.
Tornando agli alberi, io ho vissuto dieci anni in Piemonte e in quei luoghi conta moltissimo l'esposizione al sole e la protezione dai venti. In una collina rivolta a sud e riparata ho visto piantare un piccolo uliveto, anche se si trova a pochi km dalla Valle d'Aosta.
I fichi reggono, male che vada ricacciano, poi c'erano cachi, castagno, ciliegio, melo, vite, peschi .
Io proverei con l'asimina triloba o banano di montagna (delicata finché la pianta è piccola- soffre le ustioni sulle foglie).
Io chiederei a vivai locali che vendono piante di varietà adatte al vostro clima.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


14/12/2019, 0:52
Profilo

Iscritto il: 01/05/2018, 17:58
Messaggi: 25
Località: Tornimparte (L'Aquila)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie Milli.
Ho aggiornato il profilo e la firma.
Comunque lo riscrivo anche qui: il mio giardino è a Tornimparte (AQ) a 730 metri di quota, in una vallata in direzione sud-nord, con venti prevalenti che si incuneano nella valle e quindi vengono da sud.
Vorrei mettere le nuove 4 piante su una fila sud-nord parallela e a circa 15 m di distanza dalla casa ad est, e a circa 3 m da un basso (1,5 m) muro di recinzione ad ovest. Le piante sarebbero parzialmente schermate dal vento dalla casa del vicino, a sud, ma non certo in una posizione completamente riparata. In estate prenderebbero il pieno sole per 2/3 del giorno, perchè per alcune ore riceverebbero l'ombra di una grossa quercia posta a sud-est. In inverno la quercia perde le foglie e quindi le piante prenderebbero meno ombra ma, poichè sono in una valle, il sole tramonta comunque piuttosto presto, lasciando le piante esposte al sole per circa 6 ore giornaliere (circa dalle 9 alle 15).

Per quanto riguarda i vivai locali, ho chiesto se le piante che vendono siano resistenti al gelo invernale ed alle gelate tardo primaverili. Ma è come chiedere all'oste se il vino è buono. Se poi chiedo di che varietà sono, non mi sanno rispondere quasi mai: ad esempio sull'etichetta di una pianta di Kaki in vivaio trovo solo 'kaki mela', ma non so se sono Fuyu, Hana Fuyu, Jiro oppure O’Gosho. E non mi sanno neppure dire su quale portainnesto sono innestate.

Posso fidarmi della loro affermazione che "ne hanno vendute tante e nessuno si è lamentato"? E neppure posso andare in un vivaio di grandi dimensioni e più professionale distante dalla mia zona, perchè probabilmente lì avrebbero prevalentemente piante adatte alla loro clima. Quindi sarei orientato ad acquistarle on-line da qualche grosso venditore molto professionale.

Grazie di nuovo per l'aiuto

_________________
Giorgio
------------------------------------------
Tornimparte (AQ) - 730 m slm


14/12/2019, 12:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Giovalx, il tuo profilo così va benissimo. ;)
Ti posso portare la mia piccola esperienza. In Piemonte (dove stavo io) la buona stagione è breve, le gelate finiscono ai primi di aprile e già a fine settembre fa freschetto. Volevo piantare il melone liscio, ma i vivai locali non vendevano le piantine, avevano solo quello retato. Poi ho capito perché, il melone liscio ha un ciclo produttivo più lungo e i meloni non maturano a dovere in quella zona. I piccoli vivai hanno piante che hanno successo, altrimenti troppi si lamenterebbero e loro non venderebbero più.
Vanno bene anche i grossi vivai, ma in questo caso ti devi informare per bene delle caratteristiche delle varietà e scegliere varietà rustiche.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


14/12/2019, 16:21
Profilo

Iscritto il: 01/05/2018, 17:58
Messaggi: 25
Località: Tornimparte (L'Aquila)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie di nuovo Milli.
Proverò a fidarmi dei vivai locali.
Ma un altro aspetto che mi fa venire qualche dubbio è che tutti mi dicono che posso trapiantare ora. Su molti siti leggo invece che per piante delicate come i kaki si deve aspettare la tarda primavera.

_________________
Giorgio
------------------------------------------
Tornimparte (AQ) - 730 m slm


14/12/2019, 16:39
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Se da voi ha già gelato aspetterei.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


14/12/2019, 18:39
Profilo

Iscritto il: 01/05/2018, 17:58
Messaggi: 25
Località: Tornimparte (L'Aquila)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
milli ha scritto:
Se da voi ha già gelato aspetterei.


Nel frattempo ho preparato delle belle buche da 1m x 80 (diametro x profondità). Il terreno, al di sotto dello strato superficiale di 20 cm, è molto argilloso. Quindi metterò sul fondo delle buche uno stato di 20 cm di ghiaione per facilitare il drenaggio.
A fine inverno emetterò a dimora le piante.

Nel frattempo ho verificato lo stato del compost nella mia concimaia. Sembra sia discreto ed è pienissimo di lombrichi, per cui una ulteriore domanda:
potrebbe avere senso, quando farò il trapianto, mescolare al terreno che metterò nelle buche, oltre che il compost, anche un bel po' di lombrichi?
Saluti a tutti.

_________________
Giorgio
------------------------------------------
Tornimparte (AQ) - 730 m slm


30/12/2019, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/10/2014, 23:11
Messaggi: 113
Località: San Basile(Cosenza)
Rispondi citando
Senza dubbio i mirtilli. Ma devi avere un terreno acido, altrimenti puoi coltivarli in vaso.


10/01/2020, 20:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy