Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 16:53




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Consigli su potatura pesco giovane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2008, 0:29
Messaggi: 52
Località: Perugia
Rispondi citando
Salve
datemi un consiglio tecnico
a settembre ho messo a dimora diverse piante da frutto dove gli hanno fatto una potatura preventiva prima di interrarle e mi hanno consigliato che per il primo anno non era necessario effettuare altra potatura.... ora che sono in fiore però mi sono accorto che hanno una notevole produzione di fiori che porteranno a frutto e ci sono tante ramette che già ho deciso di togliere io è meglio sfruttare la rametta per la produzione e la prossima stagione togliere tutto il superfluo?
secondo voi faccio ancora in tempo ad effettuare una potatura oppure mi conviene rafforzare la pianta ed effettuare una potatura verde cimando le punte e togliendo i piccoli frutti quando sarà il momento?
vorrei un consiglio sugli interventi da fare, per esempio devo concimare anche se le piante sono cosi giovani, al primo anno di impianto?
salut[/attachment]
Allegato:
pescoDSC_6346.jpg
pescoDSC_6346.jpg [ 151.41 KiB | Osservato 4139 volte ]
[attachment=0]pescoDSC_6346.jpg


Allegati:
pesco2DSC_6345.jpg
pesco2DSC_6345.jpg [ 169.44 KiB | Osservato 4140 volte ]
29/03/2009, 10:28
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
Io sono convinto che quando non si ha esperienza di potatura una cosa buona da fare è quella di far crescere la pianta secondo natura limitandosi ad arieggiare la chioma cioè eliminare quei rami che ingolfano la parte centrale della chioma e spuntando i succhioni che svettano verso l'alto specie quando si concima troppo.Noto anche che i problema di tutti sembrano essere le concimazioni.Sappiate che nel terreno esistono buona parte delle sostanze di cui la pianta ha bisogno e che vanno apportati in casi di carenza o asportazione da parte delle piante.
I fiori in parte cadranno e se così non dovesse essere ti conviene diradare manualmente i frutti.
Comunque lascia adesso 3 rami equidistanti sul fusto che saranno le 3 branche che pare siano a loro volta già biforcate.Con la potatura verde elimina rami scomodi.

_________________
I


29/03/2009, 12:10
Profilo

Iscritto il: 31/10/2008, 0:29
Messaggi: 52
Località: Perugia
Rispondi citando
grazie della risposta, seguirò il tuo consiglio


30/03/2009, 0:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy