Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:58




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consigli per una buona scena di alberi da frutta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2014, 23:02
Messaggi: 76
Località: Una terrazza fra Verbano e Val Grande
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
ho un piccolo terreno adiacente alla casa adibitio a frutteto (più o meno grande 25 metri x 35, ben esposto a sud, in lieve pendenza discendente verso sud). Abito a 300m in collina zona lago Maggiore. Attualmente ho 5 meli di varie dimensioni (alcuni molto vecchi), un pero, un caco (su confine sud est), un fico (sui confine sud), un nocciolo, un ciliegio (che però produce poco, è giovane), un azzeruolo (rimasto molto basso, per ora, ma produttivo), un limone (anche lui basso ma improduttivo), due melograni (che producono ancora poco nonostante siano a dimora da 6-7 anni), un ulivo (ancora piccolo e che non produce).

Non solo ho voglia di allargare i sapori di queste benedizioni che sono gli alberi da frutto, ma ho l'esigenza di creare una barriera visiva sul lato nord (quello lungo), dove attualmente ho, in ordine da ovest a est il nocciolo, l'azzeruolo, il limone, il pero.

Cerco piante rustiche, di accrescimento rapido e mi piacciono quelle poco utlizzate per recuperarle dal dimenticatoio.

Ad eccezione del nocciolo, gli altri alberi crescono davvero lentamente. Il pero è di età matura ma di forma incurvata quindi non supera in altezza i due metri. Il nocciolo mi piace e mi sembra ideale come albero da barriera visiva perchè è folto, facile da potare, e raggiunge i metri che mi sembrano opprtuni, cioè 4-5. Poi le nocciole sono squisite 8-)

Vorrei piantare anche altro, possibilmente con una forma che vada bene alla scopo (non come il pero di cui sopra, per intenderci :) )

Ho un albicocco da mettere a dimora che però mi sembra in prospettiva basso...però anche qui, si va dai 2-3 metri ai 5-6 (varietà san castrese).

Poi pensavo a:

- mimosa (non è da frutto ma da fiore, ok, però piace alla moglie. ma mi smebra che possa diventare anche molto alta e la forma penso sia un po' spilungona, cioè non fa molta barriera sui lati nè mi sembra molto folta)

- un altro nocciolo (o due)

- un giuggiolo o un sorbo (ma le altezze e le forme non so proprio se fanno al caso mio)

- un altro ciliegio (ma anche qui temo diventi troppo alto)

Non sono un esperto: leggendo su libri e siti le altezze degli alberi che ho in mente variano davvero molto. Anche il nocciolo stesso, si dice che a volte raggiunga i dieci metri...

Ultima cosa: credo che queste siano tutti alberi a medio fusto, quindi ok un metro e mezzo dal confine, corretto?

Grazie mille in anticipo per ogni consiglio


15/10/2020, 11:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67582
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io starei un po' più lontano anche con il nocciolo, altrimenti rischi di doverlo potare tra qualche anno.
Per gli altri alberi ad alto fusto le distanze da osservare dal confine sono di tre metri.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/10/2020, 15:49
Profilo WWW

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Mi sembra di capire che la richiesta sia piante di sviluppo non superiore a 2/3 metri, che creino una barriera non necessariamente profonda, bene anche a foglia caduca, e che producano frutti edibili.
Non è solo una questione di tipologia, a questo punto, ma anche di forma di allevamento: hai pensato a piante di melo, pesco, albicocco allevate a spalliera? Con imbrancatura bassa e forma piatta?


15/10/2020, 16:02
Profilo

Iscritto il: 27/01/2014, 23:02
Messaggi: 76
Località: Una terrazza fra Verbano e Val Grande
Rispondi citando
ciao, grazie delle risposte!

in realtà le misure in altezza dopvrebbero essere più sui 3-4 metri, anche 5. 2 non bastano.

cosa intendi per barriera profonda?

Pensavo anche a Corniolo o Corbezzolo, oltre che a Giuggiolo e Mimosa o altro che scrivevo nel post all'inizio.

non ho le competenze per fare allevamenti a spalliera purtroppo, e vorrei variare rispetto alle piante cho già....

Marco, tu dicevi che tutti gli alberi che ho elencato vanno a 3 metri dal confine?


15/10/2020, 17:21
Profilo

Iscritto il: 27/01/2014, 23:02
Messaggi: 76
Località: Una terrazza fra Verbano e Val Grande
Rispondi citando
Per esempio...la Mimosa si riesce a contenere facilmente come arbusto o albero non più alto di 4-5 metri? Cresce in fretta?
Il Giuggiolo com'è per altezze e velocità di crescita?
Grazie!


20/10/2020, 10:18
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
emmeggi ha scritto:
Per esempio...la Mimosa si riesce a contenere facilmente come arbusto o albero non più alto di 4-5 metri? Cresce in fretta?
Il Giuggiolo com'è per altezze e velocità di crescita?
Grazie!


Lentissimo e molto contenuto


20/10/2020, 20:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy