Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:34




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli Concime 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2020, 10:41
Messaggi: 64
Località: Ariccia
Rispondi citando
Salve ragazzi, ho un piccolo giardino ricco di tante piante da frutto! Posso dire che le ho quasi tutte, tranni rari casi...corbezzolo ed Azzeruolo incluso! Vorrei nel prossimo weekend effettuare un concimazione di fondo, utilizzando un concime organico con fosfato, potassio e calcio! che ne pensate?


12/11/2020, 23:31
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao cosa intendi con concimazione di fondo?

Ad ogni modo se vuoi concimare ora può andare bene, magari usa organici

_________________
Saluti,
Flavio.


13/11/2020, 1:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
pumbaa ha scritto:
Salve ragazzi, ho un piccolo giardino ricco di tante piante da frutto! Posso dire che le ho quasi tutte, tranni rari casi...corbezzolo ed Azzeruolo incluso! Vorrei nel prossimo weekend effettuare un concimazione di fondo, utilizzando un concime organico con fosfato, potassio e calcio! che ne pensate?

già visto il tuo giardino in passato....
ti consiglio di essere un poco più cauto nel valutare l'immissione di fosfato,
meglio che ti documenti meglio su ciò che occorre alle tue piante da frutto in funzione della specie. generalizzare adesso mi sembra inopportuno.
cosa hai somministrato in passato? quale è stato lo stato di salute delle piante nel recente? anche questo lo devi valutare.....
il calcio, se lo dai adesso poi se ci saranno abbondanti piogge si dilava......
quindi va dosato nel periodo e con le giuste quantità secondo il bisogno di irrigazioni.
adesso mi limiterei a mettere del pellet fertorganico


13/11/2020, 18:09
Profilo

Iscritto il: 09/04/2020, 10:41
Messaggi: 64
Località: Ariccia
Rispondi citando
Allora ragazzi, questi soni i tre concimi che ho in casa. Il primo lo vorrei usare Aprile/maggio , quello a base di Azoto pensavo a Febbraio/marzo e qualche giorno fa ho dato l'ultimo in foto, consgliatomi da un agricola in zona, in base al tipo di terreno della mia città! Che ne pensate?


Allegati:
IMG_0315.JPG
IMG_0315.JPG [ 111.72 KiB | Osservato 480 volte ]
IMG_0316.JPG
IMG_0316.JPG [ 69.5 KiB | Osservato 480 volte ]
IMG_0318.JPG
IMG_0318.JPG [ 101.03 KiB | Osservato 480 volte ]
IMG_0317.JPG
IMG_0317.JPG [ 98.35 KiB | Osservato 480 volte ]
16/11/2020, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Il primo Idrofloral 8-5-44, meglio utilizzarlo quando i fruitti hanno raggiunto loro dimensioni naturali secondo specie.
Per gli altri ok.
Farai anche trattamenti invernali antifungicidi spero!!


16/11/2020, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ciao ragazzi mi introduco in questa discussione per uguale tematica.
Apprendista come sono, cercando di fare bene, mi sono un pò informato sulla concimazione degli alberi da frutto, in particolare ho approfondito per gli ulivi.
Giustamente ho appreso, condividendo, che all'ulivo essendo a foglia permanente, nelle zone a nord come la mia non si deve dare azoto adesso ma in primavera.
Pertanto mi sono messo alla ricerca di un concime che contenesse solo fosforo e potassio (P-K).
Ho bussato vanamente a diverse agrarie ma erano all'oscuro di quanto da me cercato.
Alla fine mi sono ricordato di un Circolo Agrario che, oltre ad avere il perimetro alberato da grossi ulivi, é vicino ad una piccola zona coltivata ad ulivi.
Mi hanno consigliato un concime organo-minerale NPK con Boro, Ferro e Zinco; 5-10-15 (5) (5). Non avendo concimi a zero azoto.
Poiché nella mia ricerca precedente nessuno ha indicato i titoli dei macroelementi da usare, adesso vi chiedo se questi che ho citato sopra sono sufficienti, deficienti o eccessivi. Inoltre chiedo chiarimenti sul significato dei numeri tra parentesi.
Infine il dosaggio perché la confezione indicava i dosaggi per ettaro.
Poiché il mio terreno é disagevole e in pendenza, non é possibile l'aratura e la distribuzione generale del concime nel terreno, ho tradotto i dosaggi consigliati in grammi per metro quadro e l'ho dato così. L'area l'ho ricavata dallo sviluppo della chioma.
In definitiva dai conteggi risultava 30-40 gr./mq ed io ne ho dato sui 50 gr/mq.
Grazie per l'attenzione.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


16/11/2020, 19:21
Profilo

Iscritto il: 09/04/2020, 10:41
Messaggi: 64
Località: Ariccia
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Ciao ragazzi mi introduco in questa discussione per uguale tematica.
Apprendista come sono, cercando di fare bene, mi sono un pò informato sulla concimazione degli alberi da frutto, in particolare ho approfondito per gli ulivi.
Giustamente ho appreso, condividendo, che all'ulivo essendo a foglia permanente, nelle zone a nord come la mia non si deve dare azoto adesso ma in primavera.
Pertanto mi sono messo alla ricerca di un concime che contenesse solo fosforo e potassio (P-K).
Ho bussato vanamente a diverse agrarie ma erano all'oscuro di quanto da me cercato.
Alla fine mi sono ricordato di un Circolo Agrario che, oltre ad avere il perimetro alberato da grossi ulivi, é vicino ad una piccola zona coltivata ad ulivi.
Mi hanno consigliato un concime organo-minerale NPK con Boro, Ferro e Zinco; 5-10-15 (5) (5). Non avendo concimi a zero azoto.
Poiché nella mia ricerca precedente nessuno ha indicato i titoli dei macroelementi da usare, adesso vi chiedo se questi che ho citato sopra sono sufficienti, deficienti o eccessivi. Inoltre chiedo chiarimenti sul significato dei numeri tra parentesi.
Infine il dosaggio perché la confezione indicava i dosaggi per ettaro.
Poiché il mio terreno é disagevole e in pendenza, non é possibile l'aratura e la distribuzione generale del concime nel terreno, ho tradotto i dosaggi consigliati in grammi per metro quadro e l'ho dato così. L'area l'ho ricavata dallo sviluppo della chioma.
In definitiva dai conteggi risultava 30-40 gr./mq ed io ne ho dato sui 50 gr/mq.
Grazie per l'attenzione.


http://www.organazoto.it/it/prodotti/7? ... ici&type=F


16/11/2020, 22:57
Profilo

Iscritto il: 09/04/2020, 10:41
Messaggi: 64
Località: Ariccia
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Il primo Idrofloral 8-5-44, meglio utilizzarlo quando i fruitti hanno raggiunto loro dimensioni naturali secondo specie.
Per gli altri ok.
Farai anche trattamenti invernali antifungicidi spero!!

Mi hanno detto che essendo piante che perdono le foglie non servono funghicidi....però ho queste due, la prima è una mela limoncella, e penso che entrambe abbiano problemi di clorosi ferrica e di funghi. Che dite?


Allegati:
IMG_0313.JPG
IMG_0313.JPG [ 117.45 KiB | Osservato 447 volte ]
IMG_0314.JPG
IMG_0314.JPG [ 129.31 KiB | Osservato 447 volte ]
IMG_0308.JPG
IMG_0308.JPG [ 151.63 KiB | Osservato 447 volte ]
IMG_0309.JPG
IMG_0309.JPG [ 165.39 KiB | Osservato 447 volte ]
16/11/2020, 23:03
Profilo

Iscritto il: 09/04/2020, 10:41
Messaggi: 64
Località: Ariccia
Rispondi citando
Ecco altre foto


Allegati:
IMG_0310.JPG
IMG_0310.JPG [ 203.63 KiB | Osservato 446 volte ]
IMG_0311.JPG
IMG_0311.JPG [ 152.97 KiB | Osservato 446 volte ]
IMG_0312.JPG
IMG_0312.JPG [ 130.71 KiB | Osservato 446 volte ]
16/11/2020, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
pumbaa ha scritto:
Mi hanno detto che essendo piante che perdono le foglie non servono funghicidi.

ti hanno detto una fesseria. ci sono trattamenti preventivi e sono quelli che si fanno in inverno e sono a base di rame. se ne fanno 2 solitamente, uno a completa caduta foglie, l'altro prima della ripresa vegetativa.


17/11/2020, 8:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy