Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:55




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Consigli concimazione Meleto Bio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/06/2015, 19:45
Messaggi: 31
Rispondi citando
Buonasera, come da titolo vorrei sapere se qualcuno potesse aiutarmi con la concimazione per un meleto coltivato in Bio.
Ho circa 200 piante di varietà antica innestate su M111/M106. Per I trattamenti autunno/invernali e primaverili uso poltiglia bordolese e olio bianco, mentre contro gli afidi uso l`Azadiractina, e al bisogno durante la stagione Polisolfuro di calcio e cloruro di calcio bio per la concimazione fogliare.
Per I macro e microelementi nel bio come posso fare?


20/09/2018, 17:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Col letame apporti azoto fosforo e potassio, inoltre apportando sostanza organica rendi piú assimilabili i microelementi. Se le tue mele necessitano di alcuni microelementi puoi intervenire tranquillamente con preparati bio.c e l imbarazzo della scelta. per gli afidi ti conviene alternare l azadiractina col piretro, inoltre tratta anche contro la carpocapsa con bacillus thuriengis.per certe varietà il rame ci vuole anche in estate.per quelle piú sensibili alla ticchiolatura.


20/09/2018, 19:55
Profilo

Iscritto il: 27/06/2015, 19:45
Messaggi: 31
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Col letame apporti azoto fosforo e potassio, inoltre apportando sostanza organica rendi piú assimilabili i microelementi. Se le tue mele necessitano di alcuni microelementi puoi intervenire tranquillamente con preparati bio.c e l imbarazzo della scelta. per gli afidi ti conviene alternare l azadiractina col piretro, inoltre tratta anche contro la carpocapsa con bacillus thuriengis.per certe varietà il rame ci vuole anche in estate.per quelle piú sensibili alla ticchiolatura.

Il letame però devo necessariamente interrarlo, oppure lo metto attorno alle piante... piretro ho già provato ad utilizzarlo, ma purtroppo contro l`afide grigio non è efficace, in quanto piega le foglie, meglio l`azadiractina che è translaminare, bacillus turingensis ottimo, l`anno prossimo proverò ad utilizzarlo. Per l`estate non è meglio il polisolfuro di calcio? Col rame bisogna dosarlo bene, altrimenti rischio di bruciare le foglie...


20/09/2018, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
va interrato. oltre al letame puoi usare compost. ci sono poi dei granulari bio


20/09/2018, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Non bruci niente, tranquillo.segui le dosi in etichetta e sei apposto. Se usi il piretro più olio minerale va bene.se no finisci che anche con l azadiractina non concludi nulla. Il letame puoi anche non interrarlo.io preferisco non lavorare il terreno, solo all' impianto con molto letame.


20/09/2018, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Dimenticavo, il polisolfuro di calcio va bene x oidio, ma x ticchiolatura no, devi usare il rame.


20/09/2018, 22:17
Profilo

Iscritto il: 27/06/2015, 19:45
Messaggi: 31
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Dimenticavo, il polisolfuro di calcio va bene x oidio, ma x ticchiolatura no, devi usare il rame.

Grazie mille, difatti mi sembrava strano anche se sull`etichetta mi diceva che si poteva usare anche per ticchiolatura, quindi il letame lo posso mettere anche ai piedi delle piante?


21/09/2018, 0:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Non a contatto del colletto per


21/09/2018, 6:03
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao rapo, prima di prendere decisioni affrettate con quale prodotto trattare parlane con qualche fitopatologo.. sei in bio... È differente con chi può trattare ogni giorno.. Riguardo al letame quello di cavallo dicono che per la frutta sia il migliore. Comunque chiedi anche... A volte molti pensano che il letame sia letame, quindi pecora gallina mucca sia uguale. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/09/2018, 7:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
sei in bio... È differente con chi può trattare ogni giorno..

non ci sono limiti al numero di trattamenti e alla frequenza. i limiti sono sui prodotti


21/09/2018, 8:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy