Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 19:33




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
concime fogliare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho da porvi una domanda....l'altro giorno ho fatto il trattamento agli ulivi (ramato,insetticida) e la farmagricola mi ha anche dato il concime fogliario da unire all'urrorazione del trattamento.
Leggendo la confezione ho visto che è un bel concime che contiene un pò tutti i principi nutritivi (ferro,zingo,magnesio ecc....) allora mi è venuta questa domanda.....

Potrei usarlo per la concimazione degli alberi di agrumi che hanno già i piccoli frutti vicino?
Potrei usarlo per gli alberi malconci :( di pesco colpiti dalla bolla?
Potrei usarlo sull'orto (qualsiasi pianta da orto)?

Se non erro il concime fogliario è più facilmente assimilabile dalla pianta visto che entra dai pori delle foglie o mi sbaglio? Non vado incontro a cattive sorprese?


10/06/2010, 19:19
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10158
Rispondi citando
di norma i concimi fogliari si possono usare su tutte le colture
nn sò però se il tuo può andare bene anche su altre colture oltre l'olivo(la formulazione è importante)
per il pesco con la bolla nn lo farei xchè le foglie sono già sofferenti e le aggraveresti

_________________
I


10/06/2010, 23:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il concime fogliare viene dato nei vivai come correttivi.
Bisogna fare una concimazione che copra le necessità delle pianta in tutto l'arco dello suo sviluppo vegetativo, non è conveniente usare prodotti che devo somministrare continuamente e quindiè un intervento poco applicabile.
In terra è opportuno usare una concimazione di fondo ( una volta l'anno in modo da apportare sostanze per migliorare anche la fertilità del terreno) una concimazione organica e una concimazione di copertura (da coprire tutte le fasi di sviluppo della pianta, per integrare la concimazione di fondo)in genere usando un chimico 1 - 2 volte l'anno .
In vaso non essendo praticabile e poco utile quella di fondo viene fatta solo quella di copertura ma in questo caso è importante usare prodotti che apportino sostanze in maniera continuativa e costante,
quindi è consigliabile o darli con la fertiirrigazione (sconsigliabile per gli amatori) o con prodotti chimici a lenta cessione (in modo da darli poche volte l'anno).
Dopo aver fatto questo piano di concimazioni se notiamo delle carenze andiamo a intervenire in maniera correttiva intervenendo con concimi chimici a veloce assimilazione e se in caso le carenze sono
evidenti (soprattutto nei vivai, dove non posso aspettare che la pianta si rinverdisca, per non ritardare la commercializzazione) intervenendo con irrorazioni fogliari.
Quindi dopo avere visto una carenza o se è necessario tramite una analisi del terreno e/o della foglia si apporta la sostanza mancante agendo sul terreno ( es. se manca il potassio diamo il solfato di potassio)
e contemporaneamente (in caso di danni evidenti, dove necessità un intervento sulla vegetazione presente) se è possibile somministriamo il fogliare.
Non è sempre possibile apportare sostanze con irrorazione fogliare perchè non assimilabili (come nel caso di carenza di fosforo), in altri casi è molto più efficace una somministrazione per irrigazione (come nel caso di carenza di azoto, usando nitrato ammonico, o carenza di ferro, usando chelato di ferro).
Avendo esperienza di Agrumi, ti posso dire che in vivai in genere si somministra (in caso di carenza e contemporaneamente con un concime chimico dato per irrigazione) pochi prodotti : il potassio, il magnesio il manganese e il boro (negli agrumi difficilmente).
In genere il boro (soprattutto negli ulivi) viene consigliato da dare per favorire allegagione dei frutti, penso che il prodotti che ti hanno consigliato vada in questa direzione.
Per riassumere il concetto, che spero di avere espresso in maniera chiara, se si volesse concimare le piante solo con irrorazioni fogliari, bisognerebbe farle ogni 2-3 giorni e difficilmente riuscirebbero a apportarmi tutte le sostanze.
E' importante usare concimi facili da usare, duraturi e che riescono a dare elementi nutritivi in maniera continuativa.

ciao


11/06/2010, 9:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Grazie per le risposte, oracolo sei stato abbastanza chiaro.
Ma mi vengo molti interrogativi,tipo,la concimazione organica di fondo (letame in pallet) in che periodo dell'anno è preferibile farla? e poi....farla a tutti gli alberi senza problema di causare danno a nessuna pianta, tipo ciliegi,mandorli ecc... ?

per la concimazione fogliaria vi dirò il tipo di prodotto....perchè penso che vada bene per dare un apporto nutritivo a quelle piante (tipo agrumi o cotogno) che quest'anno non ho concimato per niente e penso che con il fogliario anche dandolo 2 volte a settimana riesca a dare una mano agli alberi, poi ricordo che era scritto che andava bene per tutte le tipologie di colture....cmq domani vi dirò di più...


15/06/2010, 16:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se non hai ancora concimati gli agrumi devi farlo, puoi usare con un concime specifico per agrumi, va bene anche un lenta cessione trimestrale è importante per fare accrescere i frutti, è ancora lungo il periodo che devi apportare le sostanze.
una concimazione con concime organico va bene per tutti gli alberi .
ciao


15/06/2010, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Ok oracolo...spero di trovarlo in farmagricola un concime x agrumi. 2 anni fà mi diede un concime da mettere in acqua.....se mi consiglia lo stesso....lo accetto?


19/06/2010, 16:43
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ogni concimi hanno una durata, dati in maniera liquida in genere bisognerebbe l'intervento ogni 10- 15 giorni, o dati in maniera continuativa con l'irrigazione è meglio usare concimi chimici che durano 30-40 giorni o concimi a lenta cessione, che durano 3- 6 - 9 mesi a seconda dei tipi.
Per piante in terra la concimazione di copertura serve per integrare quella di fondo, quindi spesso basta fare degli interventi in certe fasi di vegetazione, possibilmente dopo un analisi del terreno.

ciao


20/06/2010, 23:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009, 20:52
Messaggi: 352
Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ma è vero che il fosforo è nulla o scarsamente assorbito per via fogliare? E il potassio?

_________________
La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..


25/06/2010, 17:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 15:48
Messaggi: 214
Località: Trani (Bt)
Rispondi citando
Oracolo, siccome la concimazione di fondo in quella parte di terreno non la faccio ormai da anni perchè lì è diventato tutto come terrà battuta,non ci aro più da anni perchè mi disse il dottore della farmagricola che sotto gli agrumi non si ara perchè hanno le radici aeree e per questo non lo faccio.
Ora vorrei sapere cosa dovrei fare? visto che sono tutti in ftutti, specie un albero di arance alto 1.5mt che ha 15 arance vicino e nn credo riesca a mantenerle senza la dovuta nutrizione.

Poi Oltre a questo....vorrei sapere un pò il periodo adatto per fare una concimazione di fondo (con stallatico in pallet?? ) un pò x tutti gli alberi da frutti dal pesco al ciliegio passando x albicocche,susini ecc....


25/06/2010, 20:55
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
Per le concimazioni di fondo di norma il periodo migliore è l'autunnale, specie per fosforo e potassio e per ammendanti tipo letame ecc. In primavera di solito si ricorre agli azotati, perchè soggetti più facilmente al dilavamento e perchè la vegetazione iniziale ha bisogno d'azoto per svilupparsi.Non eccedere mai in concimazioni azotate, perchè quando l'apporto supera il consumo della coltura, oltre a sostenere spese maggiori,la pianta è più vulnerabile alle malattie(specialmente da funghi, che preferiscono ambienti ombreggiati e umidi),quindi di conseguenza spendi di più per la difesa delle colture.

Ciao Roberto.


26/06/2010, 13:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy