Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 20:09




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Concimazione piante da frutto, come e quando? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Buonasera a tutti, siccome la scorsa estate le mie piante da frutto (melo, pero, ciliegio, susino e pesco) hanno prodotto
frutti di piccola taglia e che hanno maturato con difficoltà nonostante le forti piogge di Maggio e il gran caldo estivo,
quest'anno vorrei procedere con una buona concimazione...... secondo voi qual'è il momento buono?
inoltre è sufficiente spargere del concime NPK (a proposito con poco o tanto azoto?) in superficie attorno alla pianta e
poi annaffiare leggermente?
Purtroppo mi è impossibile interrarlo poichè finirei col distruggere l'erba del prato....casomai avete altri consigli?


25/01/2020, 19:48
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12410
Località: Milano nord
Rispondi citando
un idrosolubile può andar bene? un 20 20 20 che risulta bilanciato in npk e con microelementi.
1 /2 grammi per litro da sciogliere in acqua e poi annaffi.
essendo in piena terra farei 2 gr x litro.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


25/01/2020, 20:36
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
In effetti un idrosolubile dovrebbe essere una buona soluzione.... non ci avevo pensato.... anche se
non saprei dove reperirlo, non mi risulta di averne visto nei consorzi...
Però scusa, non è troppo pompato un NPK 20-20-20?? :o
L'anno scorso ho preso un sacco da 50Kg di concime granulare organo minerale NPK (8-9-18) SO3 (10) +Carbonio organico(10) +Zn
...se provassi a sciogliere quello in acqua??


26/01/2020, 20:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12410
Località: Milano nord
Rispondi citando
il 20 20 20 è un fac totum.
poi tieni presente che in realta P e K sono sotto forma di ossido quindi effettivamente non è 20

(Questo fertilizzante contiene sì il 20% di azoto, ma non il 20% di fosforo nè il 20 % di potassio!!!!

in realtà il 20% di P fosforo è espresso come anidride fosforica (P2O5) cioè ossido di fosforo
ed il 20% di K potassio è espresso come ossido di potassio ( K2O)

ma ovviamente gli ossidi NON sono i singoli elementi...

cioè mentre per l'azoto N viene espresso come N azoto elementare, P e K non sono espressi come P e K elementari, ma come ossidi

quindi il vero rapporto N.P.K. è 20-8.7-16.6 e non 20-20-20 come riportato sulla confezione !!!!)


lo trovi anche in confezione da 1 kg.
se non trovi il 20 va bene anche 16/18.
in rete trovi tutto quello che vuoi.
non scioglierei l'organico, come faresti a dosarlo?
puoi anche correre il rischio di bruciare le radici.
sparso sul terreno si scioglie lentamente non crea problemi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/01/2020, 20:38
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
ZioZapco ha scritto:
Buonasera a tutti, siccome la scorsa estate le mie piante da frutto (melo, pero, ciliegio, susino e pesco) hanno prodotto
frutti di piccola taglia e che hanno maturato con difficoltà nonostante le forti piogge di Maggio e il gran caldo estivo,
quest'anno vorrei procedere con una buona concimazione...... secondo voi qual'è il momento buono?
inoltre è sufficiente spargere del concime NPK (a proposito con poco o tanto azoto?) in superficie attorno alla pianta e
poi annaffiare leggermente?
Purtroppo mi è impossibile interrarlo poichè finirei col distruggere l'erba del prato....casomai avete altri consigli?


Forse ti può essere di aiuto la mia esperienza.
Io coltivo degli alberi da frutto, (melo, pero, ciliegio, susino, pesco, cachi, fichi, chiwi,albicocchi); alcuni di questi alberi non posso mettere concime perchè non posso zappare il terreno dove sono piantati.

Io li tratto con concime fogliare per alberi da frutto, che trovi nei vari rivenditori di fitofarmaci.

Però per avere dei frutti grossi, faccio una potatura molto stretta, ciò è, lascio pochi rami, così gli alberi fanno meno sforzo a portare avanti i frutti.
Dopo faccio anche la cascola dei frutticini , lascio pochi frutti sugli alberi, così vengono grossi
.

Faccio anche la potatura a verde nei mesi di , giugno, luglio , agosto, tolgo i "succhiuni" così l'albero dona da mengiare ai frutti.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


27/01/2020, 18:58
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Grazie Salvo1 per aver portato la tua esperienza.... molto utile!
comunque anche io ho la tendenza a fare potature strette, però se sono troppo strette ho riscontrato che poi la fioritura
risulta scarsa e....pochi fiori = pochi frutti!! :? ....mentre la pratica della cascola (diradamento) dei frutticini, forse la faccio
troppo blanda perchè mi duole il cuore eliminarli dalla pianta!....e se poi quelli che restano si ammalano o vengono attaccati
dai parassiti? :(

Riguardo il concime fogliare, l'idea non è affatto male ma potresti darmi qualche informazione in piu su come e quando fai
il trattamento e di quale concime si tratta?


27/01/2020, 20:23
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
La pratica della cascola (diradamento) dei frutticini, forse la faccio
troppo blanda perchè mi duole il cuore eliminarli dalla pianta!....e se poi quelli che restano si ammalano o vengono attaccati
dai parassiti?

Il diradamento è una pratica molto importante per la salute degli alberi a la loro longività, so anche io che non vorrei farlo , ma è utile e lo faccio a malincuore.


Riguardo il concime fogliare, l'idea non è affatto male ma potresti darmi qualche informazione in piu su come e quando fai
il trattamento e di quale concime si tratta?

Il 20 20 20, come ti ha già consigliato mhanrubalamotho, è quello che adopero io , sulle caratteristiche è scritto: ( concime NPK 20-20-20- CON BORO ( B )rame
( Cu) , Manganese (Mn). Molibdeno,(Mo) Zinco (Zn).

Lo metto quando la pianta è in piena vegetazione e comunque dopo 20/30 giorni dall'allegagione, praticamente dopo il diradamento.
La dose è 30 Gr. per 10 litri di acqua, per 2 volte l'anno .

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


29/01/2020, 15:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy