Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:52




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
concimazione fichi d'india 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2013, 6:44
Messaggi: 140
Località: Catania
Rispondi citando
Salve a tutti,
quest'anno mi sono deciso di praticare la scozzolatura del mio fico d'india ottenendo dei buoni risultati in termini di produzione di frutti che ancora ovviamente sono acerbi. Volevo aiutare un po' la pianta con un concime a base di fosforo e potassio e a causa della posizione della pianta volevo somministrarlo per via fogliare. Va bene questa soluzione? Che tipo di concime fogliare dovrei comprare? Va bene usare un concime specifico per piante grasse?
Grazie a quanti mi vorranno dare un consiglio :)


26/08/2013, 18:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
La soluzione potrebbe essere buona ma io andrei su prodotti per piante da frutto


26/08/2013, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2013, 6:44
Messaggi: 140
Località: Catania
Rispondi citando
Grazie per la risposta.
Sapresti consigliarmi un concime adatto? Quante volte dovrei darlo?
grazie ancora


27/08/2013, 6:06
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
attento perchè seppur resistenti ,le piante grasse ( e presumo anche i fichi d'india) possono soffrire per un eccesso di sali,

sei sicuro che ne abbia bisogno?


27/08/2013, 14:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2013, 6:44
Messaggi: 140
Località: Catania
Rispondi citando
In effetti non sono proprio sicuro. Ciò che so è che in passato la pianta non ha mai portato a maturazione completa tutti i frutti. Nel senso che parecchi frutti avevano due zone di colore: quella in basso (vicino l'attaccamento alla talea) di un colore normale tipica del frutto maturo mentre quella in alto rimaneva di un colore giallo-verde. Questi frutti non sono saporiti come gli altri maturati completamente e puntualmente rimangono sulla pianta perchè non li mangiamo. Ora volevo capire se la ragione della produzione di questi frutti non completamente maturi sia la mancanza di sostanze nutritive o se invece questo denoti carenza di acqua.
Grazie


27/08/2013, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2010, 10:05
Messaggi: 324
Località: Palermo
Formazione: Perito Commerciale
Rispondi citando
Può essere la carenza di sole, sono in piena esposizione solare? il fico d'india è molto rustico non necessita di particolari cure, per giunta nella tua zona le terre sono particolarmente ricche di sostanze nutritive. saluti.


31/08/2013, 6:41
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 9:48
Messaggi: 19
Località: bergamo
Formazione: disegnatore meccanico
Rispondi citando
se le radici hanno spazio abbondante non dovresti concimare, sul mio libro c'è su che il titolo del concime NPK deve avere il primo numero (N = azoto) molto basso; ad es. 9,18,24 ,altrimenti la pianta si incasina ed è soggetta a marciumi e parassiti. io ci metterei un po' di terra fertile tipo compost in superfice,ciao


01/09/2013, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2013, 6:44
Messaggi: 140
Località: Catania
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte. Dunque l'eventuale concimazione deve essere a basso valore di azoto. Buono a sapersi...
Ti posso chiedere quale libro consulti per l'orto?
Grazie ancora


02/09/2013, 22:45
Profilo

Iscritto il: 22/11/2022, 14:31
Messaggi: 6
Rispondi citando
alcatraz69 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Dunque l'eventuale concimazione deve essere a basso valore di azoto. Buono a sapersi...
Ti posso chiedere quale libro consulti per l'orto?
Grazie ancora


Utilizza stallatico pellettato e vai tranquillo. Le pale devono essere esposte al sole, e soffrono eventuale ristagno idrico. Segui queste semplici regole e vedrai la pianta crescere e produrre


11/01/2023, 0:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy