Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:10




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
CONCIMAZIONE E TRATTAMENTO INVERNALE PIANTE DA FRUTTO. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Nel novembre del 2009 ho piantato circa 18 piantine a radice nuda di pesca, albicocca ciliegio e susino. Sinceramente sono cresciute davvero poco anche se sembrano in buona salute. Mi hanno consigliato di concimarle con stallatico entro dicembre e di dare poltiglia bordolese alla caduta delle foglie (io ho sempre usato il preparato cuproxat). Che ne pensate? quanto stallatico dare alle piantine (sono ancora piccoline)? Qnato cuproxat dare oppure in che percentuale sciolgliere la calce ed il rame in dieci litri? Grazie a chi mi risponderà.


23/11/2010, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
stallatico, letame, compost. va tutto bene, basta che sia maturo. Andrebbe interrato leggermente da adesso in poi. Quanto darne dipende da quanto vuoi spingerle. Quando ho impiantato le mie piante ho dato una cariola di letame ben matura ogni due piante. L'importante è comunque distribuirlo sotto la chioma e interrarlo in modo che la conversione in sostanza vera avvenga durante l'inverno. A primavere poi, la pianta, andrà ad utilizzare le riserve sue di azoto e di altri elementi per poi assorbire quello che tu avrai messo a disposizione. Per questo, a fine estate, do un concimazione leggera alle mie piante da frutta, in modo che possa assorbire una minima riserva per la primavera.
Per i trattamenti non so dirti perchè non conosco quel prodotto. ti quoto questo:
Francesco ha scritto:
Ciao trani78,
di solito per questi trattamenti si mette 1Kg di poltiglia bordolese per ogni 100 litri d'acqua.
Saluti Francesco

Io di solito preparo la poltiglia da me, 60% solfato di rame 40% calce


23/11/2010, 14:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy