Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:26




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Come vanno gestiti gli innesti attecchiti? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, vi chiedo cortesemente un consiglio su come gestire gli innesti una volta avvenuto l'attechimento.
Premesso che ho avuto una disparità enorme tra quelli fatti su albicocco dove ha attechito soltanto 1 su 15 fatti e quelli invece su melo/pero
dove hanno attechito quasi tutti ( sul pero ho fatto addirittura "l'en plein" :D con 12 su 12 di 4 varietà diverse!!) volevo chiedervi se conviene
lasciarli crescere e vegetare indisturbati oppure cimarli, in quanto alcuni getti sviluppatisi dalle marze ormai superano i 50cm di lunghezza :o .....

Altra cosa: questi getti rigogliosi, che in verità somigliano piu a dei polloni che nuovi rami, potranno fruttificare già l'anno prossimo o
bisognerà attendere piu a lungo?


12/06/2019, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
E' preferibile farli vegetare fino a caduta foglie poi cimerai all'altezza in cui vuoi impalcare il nuovo albero.
Ricorda di assicurare i nesti a dei tutori onde evitare scosciature e guidare lo sviluppo dei germogli come voluto da te.
Per la fruttificazione molto dipende dal tipo ed età di materiale usato. Nel primo anno comunque mi preoccuperei di formare una pianta sana e robusta che sono gli unici ed assoluti requisiti per una produzione soddisfacente e continuativa.

_________________
virtute siderum tenus


12/06/2019, 21:46
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Intanto grazie Hyspanico per essere stato l'unico a rispondere...
tu giustamente dici di lasciar vegetare i getti fino a caduta foglie, però ho il timore che diventino troppo lunghi ed esili e diventa assai
complicato anche assicurarli a un tutore, infatti complice il caldo e gli acquazzoni degli ultimi giorni, alcuni getti sono arrivati intorno agli 80/85cm :o
e pur avendoli legati al tutore basta un po di vento x farli oscillare parecchio!
Ma se li cimassi un pochino (per esempio 20/25cm) in modo da fermare l'ascesa verticale?.... magari si crea lo stimolo per generare qualche
nuovo getto laterale... :( ...o stò dicendo una cavolata??


21/06/2019, 16:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Io ne ho anche di più alti e ti assicuro che qua il vento non ci manca. Se per te è un problema tenerli alti puoi cimarli all' altezza che più ti è comoda per la futura impalcatura della pianta. Sicuramente in prossimità del taglio che effettuerai verranno stimolate delle gemme che daranno dei rami anticipati. Vedi te come muoverti, io ti ho esposto quella che è la mia esperienza.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


21/06/2019, 19:17
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Sono innesti in piena terra o in vaso? se in piena terra li lasci a dimora così o hai fatto un nestaio? cmq fagli delle concimazioni mirate

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


21/06/2019, 20:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy