Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:28




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
come si usa la poltiglia bordolese? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/07/2018, 15:01
Messaggi: 43
Rispondi citando
Buongiorno, ho un albero di tiglio che presenta una carie, da cui è spuntato all'improvviso un grosso fungo "a mensola". All'agraria mi ha detto di rimuovere il fungo e poi spennellare con poltiglia bordolese, quindi chiudere con mastice.
Sulle istruzioni riporta solo la dose presumo per irrorazione (20-40 gr per 10 lt). Per spennellarlo quanto dovrei diluirlo?
Ne approfitto per fare un'altra domanda: lo stesso prodotto lo posso dare in questo periodo sugli olivi come prevenzione?
Allego il link del prodotto in questione che è già miscelato con calce https://www.vebigarden.it/prodotti/polt ... pb-manica/

Grazie mille!


13/11/2020, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
per cicatrizzare la ferita imposta dai funghi occorre anche sperare...... :?: :?:
in quanto qul fungo non nasce all'esterno per ragioni estranee, ma dalle ife/fungo che si sono insidiate sotto la corteccia.
nell'ultimo periodo la pianta era verdeggiante oppure alcuni rami presentavano disseccamento? :?:
devi utilizzare il prodotto miscelandolo con pochissima acqua per farlo somigliare alla vernice densa.
se il prodotto è già pronto in pasta meglio darlo così pronto utilizzando un pennello, se è in polvere come descritto da link miscelare con pochissima acqua per renderlo pastoso simile alla vernice, (quantità minima adeguata) allargando anche sulla corteccia sana.
se hai del vinavil unisci un pò e mischia tutto cosi sarà più colloso e aderente.
ti unisco tre immagini, a quale somiglia il fungo comparso?
per la prevenzione e cura degli ulivi il prodotto va bene, hai una pompa nebulizzante? a spalla o elettrica.


Allegati:
funghi lignicoli (1).JPG
funghi lignicoli (1).JPG [ 166.97 KiB | Osservato 507 volte ]
13/11/2020, 17:40
Profilo

Iscritto il: 18/07/2018, 15:01
Messaggi: 43
Rispondi citando
Grazie della risposta... Temevo che fosse fitotossico con pochissima acqua...
Il fungo non mi sembra nessuno di quelli che hai postato, era marrone\rosso e lucido, succolento (quando l'ho tolto mi ha lasciato un po' di liquido in mano). Stupidamente l'ho buttato nel campo, domani con la luce cerco di ritrovarlo...
L'albero non presenta rami secchi, sembrerebbe in salute, ha un tronco molto grande. Il fungo è cresciuto alla base in un punto in cui anni fa si creò una ferita.
Togliendo il fungo ho visto che un po' di legno è molle, marcio... lo dovrei togliere prima di applicare la poltiglia?
Eventualmente ho anche comprato aliette con l'intenzione di darlo ai cipressi a scopo preventivo e anche perchè ho letto che migliora la salute della pianta anche in assenza di problemi. Ormai il tiglio ha perso quasi tutte le foglie, ma a primavera potrei darlo anche a lui.
Per irrorare il prodotto sì, ho una pompa a spalla


13/11/2020, 18:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy