Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 14:47




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Come realizzare filare per meleto? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Vorrei realizzare un filare per meleto su m9/m27.
Poichè ho poco spazio vorrei sfruttarlo al massimo.
Da un'idea datami pensavo di fare un filare unico con piante da un lato e dall'altro distanziate di 100cm sia tra i due filari sia interpianta.
Essendo una struttura di meno di 10 metri, con tale sistema dovrei poter mettere circa 20 piante.
Dovrei utilizzare 2-3 pali 7x7x400 interrati per circa 1.2m,inclinati e ancorati tramite delle barre di ferro da 100cm ad un'ancora.
Ogni palo avrà 5 barre da cui partiranno 2 fili alle estremità.
Le barre saranno agganciate ai pali tramite dei cavallotti.
Pensavo di utilizzare o filo di ferro zincato da 2.5 o in acciaio.
Magari in acciaio per l'ancoraggio dei pali e in ferro zincato tra palo e palo.
I ferri pensavo di metterli il primo a 70cm da terra, il secondo a 40-50cm da questo e gli altri tre a 55cm.
Ogni filo andrà poi messo in tensione con un tendifilo ciascuno.
Le piante andranno poste a scacchiera tra le due file in modo da avere luce sufficiente.
Mi hanno suggerito di farmi da me le barre utilizzando un profilato ad u da 4cm forando le estremità in cui far passare i fili.

Secondo voi è la soluzione più economica?
Dove potrei recare dei profilati simili?
Ho visto che nei vigneti si utilizza qualcosa di simile oppure delle mensole/distanziatori ma solo nei pali intermedi non essendo in tensione.
Suggerimenti?
Grazie!

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


23/11/2018, 1:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
1 m tra le file é poco almeno 3m ci vogliono.puoi interrare i pali anche meno.70 80 cm.


23/11/2018, 13:54
Profilo

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Perché 3 metri?
Credo non ha compreso la tipologia di impianto.
È un metodo utilizzato così mi è stato detto.
Il filare è unico ma ha piante su entrambi i lati.
Dovessi distanziare di 3 metri dovrei fare due filari, non uno.

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


23/11/2018, 16:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Perché fare due file a 1 m é poco. Piuttosto stringi ancora di piú le piante.tanto su m9 restano piccole.


23/11/2018, 18:57
Profilo

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
A me hanno detto che l'importante è che abbiano luce mettendo le piante a scacchiera.
Non ho necessità di utilizzare mezzi per cui 3 metri sarebbero inutili dato che la pianta non necessita di 6m (3 da un lato e 3 dall'altro) per svilupparsi.
Mi hanno detto che è un metodo utilizzato ma per questioni di lavorazioni meccaniche impossibili da realizzare non viene utilizzato.
Il numero delle piante è di poco inferiore, su 7 metri, tolto 1.5m dal confine così riuscirei a metterne 11,con due filari 14.
Ma con due filari a 3 metri devo occupare almeno 3m, con doppio filare con 1m me la cavo.
L'alternativa è singolo filare lungo l'estensione del confine, così perdo solo 1.5m dal confine e in questa direzione potrei estendere di più il filare e piantare a 50cm interpianta.

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


23/11/2018, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Lo spazio non serve solo per i mezzi ma anche per far correre aria amica nostra e nemica dei funghi. Spazio serve per lavorare. Tra quelle due file a fare semplici operazioni come ci entri? Se vuoi arieggiare il terreno e interrare letame come fai. Tagliare l'erba?
Io ho un piccolo frutteti e ho 3 metri tra le file.


23/11/2018, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Io ti consiglio di metterle a 50 70 cm se sono su m9.come ti hanno consigliato nonni sembra sensato.come ti ha anche detto kentarro.poi tieni conto che si fanno ombra.i filari di solito si fanno larghi quantoé la proiezione dell' ombra e infunzio e anche dei mezzi utilizzati


23/11/2018, 23:34
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Sarò una voce fuori dal coro ma a me la sua idea non pare così folle...stiamo parlando di appena venti piante disposte a "zig-zag" ho capito bene?


24/11/2018, 9:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy