Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:01




Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Coltivazione di melograno.....magari qualche ha..... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2014, 10:45
Messaggi: 1
Rispondi citando
Lorisfederica ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei chiedervi info sul melograno, ma anche sull'aspetto economico cioè spese e ricavi....dicono che adesso va molto ed è molto ricercato.....che dite quanto si vende al kg? Che remunerazione all'ha potrebbe avere??? Grazie....




Ciao mi puoi dare un tuo recapito per favore?


30/03/2016, 11:17
Profilo

Iscritto il: 10/09/2014, 21:35
Messaggi: 69
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
santoni.loris@gmail.com dimmi per mail di cosa si tratta. ciao e grazie


30/03/2016, 17:53
Profilo

Iscritto il: 24/03/2016, 18:27
Messaggi: 7
Rispondi citando
buonasera vorrei piantare a lecce melograno si puo piantare?


06/05/2016, 23:08
Profilo

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
Salve, continuo in questo post sperando di ricevere qualche risposta.

a breve lavorero' il terreno tramite aratura per poi preparare l'impianto e ho alcuni dubbi

pensavo ad un sesto di 4x5 quindi quattro tra una pianta e l' altra e 5 tra i filari giusto?

usero' pali in cemento, e vorrei inoltre applicare una barra orizzontale a v per sorreggere la pianta.

che altezza acquistare i pali?

se metto a dimore piante vaso 20 ben radicate a Settembre rischio? abito a 230 mslm ma qui due tre volte l anno si arriva anche a -6 perche' la zona e' esposta a vento.

per questo motivo volevo utilizzare melograni piu' "rustici" o perlomeno diverse qualita' cosa mi consigliate a riguardo?


27/08/2016, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2015, 19:36
Messaggi: 29
Rispondi citando
A piantare è meglio farlo a novembre oppure a febbraio marzo. Il sesto va bene anche 3.5 x 6 anche se io nel mio piccolo melograneto ho scelto il 3.5 x 4. Sui pali non posso aiutarti mentre sulle varietà sta a te decidere. Io ho i dente di cavallo dolcissimi, ecotipi locali della piana di fondi e monte san biagio (http://www.ismea.it/flex/AppData/Redati ... 760288.pdf" target="_blank) che hanno un buon mercato ma sono sensibili, se non sufficientemente irrigati durante la stagione estiva, alle spaccature. I wonderful hanno una produttività elevata e precoce messa a frutto, gusto agrodolce e pezzatura grande. Gli acco 128 sono più dolci e maturano a metà settembre. Chi sta seguendo il tuo impianto? Sei con qualche cooperativa? Loro sulla varietà cosa ti hanno consigliato?


01/09/2016, 21:59
Profilo

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
grazie del tuo intervento,
trattandosi di una piccolissima produzione iniziero' con 50 60 piante, non ho chiesto nulla a nessuna cooperativa,
realizzo tale impianto non sapendo neanche cosa fare dei frutti. :lol: sarebbe interessante lavorarne i frutti per succhi o altro.
per quanto riguarda la varieta' il dente di cavallo e' molto ben utilizzato nella nostra zona, (a livello ornamentale)quindi presumo di non avere problemi di gelate,
fine settembre saro' a Padova (flormart) per lavoro, ordinero' direttamente li, lo scorso anno ho chiesto qualche prezzo, e per un centinaio di piante mi son sentito dire anche 6€ che credo sia piu' che buono, devo solo sperare che sia la varieta' che ho chiesto.

quante piante hai e cosa ne fai dei frutti?


02/09/2016, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/01/2015, 19:36
Messaggi: 29
Rispondi citando
Si è no avrò una cinquantina di piante, l'ultimo impianto che ho fatto è di una trentina di piante messe a dimora lo scorso anno. Se lo fai a livello non intensivo lascia stare i pali, irriga bene da fine giugno ad agosto ogni 12 giorni per contenere il fenomeno delle spaccature. Occhio alle future potature: togli solo qualche succhione in mezzo e i polloni basali, in quanto sono piante che soffrono molto i tagli drastici. Come concimazioni un mese prima della raccolta puoi dare nitrato ammonico, mentre prima della ripresa vegetativa dai letame o concime organico. Io i melograno li vendo ai bar per le spremute oppure ai vari mercati all'ingrosso.


02/09/2016, 20:57
Profilo

Iscritto il: 22/09/2016, 13:12
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve

Lorisfederica sarei interessato anche io ad un impianto di melograno e mi è parso interessante uno dei commenti da lei lasciati in precedenza; potrebbe quindi indicarmi l'azienda che le ha proposto quel preventivo (8/1000 € / ha) e che le ha garantito il ritiro del prodotto a 0,75 €/kg?
la ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata :D :D :D


22/09/2016, 13:54
Profilo

Iscritto il: 19/08/2020, 16:45
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti,
un mio amico ha dei melograni che vorrebbe vendere solo che non sa a chi rivolgersi, eventualmente qualcuno sa dove e/o a quali aziende potrebbe rivolgersi per venderli?
Grazie mille per la risposta :D


19/08/2020, 16:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy