Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:45




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Coltivazione del fico (ficus carica) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2019, 0:46
Messaggi: 28
Località: Milano
Rispondi citando
Mi correggo subito. Anche l'eccesso di azoto può dare problemi. Aspettiamo i guru


23/04/2020, 18:49
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
aspettando i Guru ti ringrazio!

tra ciò che segnali il problema potrebbe essere lo stress idrico inteso come troppa acqua. é difatti in una grossa fioriera con molte altre piante e l'innaffiamento è unico...ovvero in questo periodo 15min al gg, aumentati in estate. MA questo da 10 giorni a questa parte, in inverno nulla tranne piogge.
Anno scorso potrei crederci alla troppa acqua, ma adesso per così pochi giorni già ho sbagliato?


23/04/2020, 20:05
Profilo

Iscritto il: 25/08/2019, 0:46
Messaggi: 28
Località: Milano
Rispondi citando
Anche io l'estate scorsa ho avuto problemi per troppa acqua. In effetti il fico ne vuole poca.


24/04/2020, 18:24
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Tenterò di non esagerare con l'acqua, ma stento a credere che dopo dieci giorni di irrigazione (ed un inverno siccitoso) siamo già a questo punto del problema. O non c'entra o è una componente del problema.


24/04/2020, 20:10
Profilo

Iscritto il: 25/08/2019, 0:46
Messaggi: 28
Località: Milano
Rispondi citando
È anche vero che è difficile che in terra tu gli dia troppa acqua è diverso dal vaso... io farei così: non bagnarlo per una settimana e vedi cosa fa. Se vedi sofferenza non è l'acqua. Tanto i fichi li ha persi e la pianta non morirà di certo. Poi dopo mi concentrerei sul concime o sul ph del terreno. Però ti ripeto io non sono un esperto.


28/04/2020, 7:18
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Alessandro1982 ha scritto:
Mi inserisco sempre a proposito del mio Fico che non fica...apparte la scontata battuta, già dallo scorso anno tutti i fioroni ed i frutti (è varietà bifera) non si ingrandiscono e cadono anneriti tutti. Non ne ha portato a maturazione uno solo. Quest'anno dopo abbondante potatura invernale speravo potesse riprendere forza nuova, più luce, più circolazione aria e...frutti....ma nulla ricomincia al solito modo. Allego foto

Cosa potrebbe essere e quali rimedi?


Il fico, evitare acqua, mettere se veramente ne ha di bisogno, è sufficiente quella che viene assorbita durante l'inverno.
Se il fico non matura i fichi , può essere perchè mancano di impollinazione, e quindi se non sono impollinati, muiono, stecchiti (secchi).

Provvedere all'impollinazione.

Evitare potature di (cimature) perchè i frutti si formano sulle cime dei rami dell'anno precedente, se i rami sono cimati non d'anno frutto.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


28/04/2020, 16:21
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
potrei aver errato nella mia potatura per "dare aria" ed aver cimato qualcosa, ma su alcuni rami porta frutti che seccano subito, così come su tutti i rami dello scorso anno PRIMA della potatura non ne ha portato a maturazione uno e dico uno. Saranno stati 50 frutti e pian piano, senza ingrossarsi son caduti tutti.

Impollinazione è anemofila nel fico, io che posso farci? Sono anche apicoltore ma non è portando api nei pressi che risolvo....a parte che le api che svolazzano le ho nel giardinetto.

Deve esserci dell'altro. Grazie dei consigli cmq, capito come comportarmi col fico un po di più!


28/04/2020, 22:41
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Alessandro1982 ha scritto:
potrei aver errato nella mia potatura per "dare aria" ed aver cimato qualcosa, ma su alcuni rami porta frutti che seccano subito, così come su tutti i rami dello scorso anno PRIMA della potatura non ne ha portato a maturazione uno e dico uno. Saranno stati 50 frutti e pian piano, senza ingrossarsi son caduti tutti.

Impollinazione è anemofila nel fico, io che posso farci? Sono anche apicoltore ma non è portando api nei pressi che risolvo....a parte che le api che svolazzano le ho nel giardinetto.

Deve esserci dell'altro. Grazie dei consigli cmq, capito come comportarmi col fico un po di più!


Puoi preparare i moscerini tu stesso, e ti dò la (ricetta). :idea:

Il fico è uno dei pochi alberi che l’impollinazione non avviene, ne con le api e ne con il vento. :o

L’unica soluzione è, un moscerino, il quale moscerino lo produce l’albero selvatico (caprifico),
Questo moscerino si posa sui fichi (che si chiamano fiori), il quale cerca di deporre le uova sul fico, ed avviene l’impollinazione.

In mancanza di fico selvatico si possono far nascere i moscerini. :mrgreen:

Per far nascere questi moscerini si possono preparare artificialmente,ma sempre naturali.

Ci vuole una bottiglia di plastica da 1-1/2, tagli il collo, la riempi a 3/4 di crusca e copri con aceto, poi l'appendi a un ramo.
Va bene anche un vaso di vetro col coperchio , ma i buchi devono essere almeno di 6/8 mm, per lasciar passare i moscerini che vanno a posarsi sui fichi per aiutarli nell'impollinazione e a maturare. :D

La fermentazione inizia dopo 24 ore, e vedrai tanti moscerini, (buoni).

Il composto deve essere bagnato con l’aceto fino a quando non vi sono più fichi da maturare.
Puoi mettere le bottiglie a partire dai primi di giugno, così non ti puoi sbagliare.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


29/04/2020, 15:15
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
madonna che interessante! grazie
certo proverò!

crusca di avena, crusca di quqalcosa o solo crusca che fermenti?aceto di vino?aceto di mele?

preferenze?


29/04/2020, 20:10
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Alessandro1982 ha scritto:
madonna che interessante! grazie
certo proverò!

crusca di avena, crusca di quqalcosa o solo crusca che fermenti?aceto di vino?aceto di mele?

preferenze?


Io ho della crusca di grano, ma penso che vada bene anche quella degli altri cereali.

Io metto l'aceto di vino ma dovrebbe andare bene anche altro tipo di aceto.

Puoi fare l'esperimento , la reazione la vede dopo 24/48 ore, vedrai dei moscerini di colore marrò.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


30/04/2020, 14:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy