Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:56




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Coltivazione 4000 mq tra frutta e altro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/03/2021, 22:20
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti ,
Ho 2 terreni agricoli nel padovano entrambi di 4000 mq.

Il terreno 1 è distante da casa . Vorrei coltivare qualcosa solo per tenerlo pulito il più possibile Prima di cercare qualche contadino che si prende l’erba .

Consigli ? Pensavo una piantagione di alberi tipo pioppo che dovrebbero tenere bassa l’erba ma non vorrei coprire la Vista sulla campagna ai vicini . Ci sono arbusti - piante che restano basse che possono avere un senso ?


Il terreno 2 vicino casa ha fosso irriguo accessibile .
Vorrei coltivarlo ; Non ho mire di guadagno quanto più per diletto e sperimentazione.

Volevo piantare alberi di frutta ( albicocche , pesche, mele, pere , fichi) , un paio di filari di Uva da Tavola , vari frutti piccoli e integrare alberi da legna con l’idea di costituire un piccolo bosco naturale .

Pensavo di mettere anche un mini pollaio .

Che ne dite ? Consigli ?
Premetto che un po sono pratico a livello di orto - cura degli alberi - ho tanti animali di ogni genere


09/03/2021, 22:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io metterei qualche albero da frutto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/03/2021, 17:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Per quello vicino a casa non c'è problema, hai le idee chiare.
Per il terreno distante ti consiglio noci che richiedono poco lavoro e trovi il frutto a terra. Per l'ombra ai vicini, non è illegale quello che faresti.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


11/03/2021, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2019, 21:55
Messaggi: 51
Località: Nord di Milano
Rispondi citando
Ciao,

sono intenzionato anch'io a piantare un piccolo frutteto, ora ho solo una decina di piante, a Novembre vorrei piantarne un po' su circa 700 m2. Sono in provincia di Monza, in pianura. Consideravo di mettere piante di più o meno tutti i frutti, considerando portainnesti non deboli perché purtroppo non ho l'acqua al campo. Altra cosa sono le lavorazioni. Ora ho fatto analizzare il terreno ad un laboratorio che mi ha anche consigliato che concimazioni di fondo fare. Non ho ancora deciso se far ripuntare tutto il terreno oppure fare una buca per ogni pianta di circa 80 cm di profondità senza rimescolare i primi 30 cm di terreno. Tu come hai intenzioni di orientarti?

Non saprei cosa consigliarti per il terreno "lontano da casa".


Ciao


15/04/2021, 12:00
Profilo

Iscritto il: 09/03/2021, 22:20
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ho fatto analizzare terreno e preparato una mappa per programmare il tutto .

Il terreno non l’ho smosso, mi sono limitato a fare le buche in corrispondenza dei punti di trapianto .
Mi hanno detto che smuovere non serve a nulla non essendo una coltivazione estensiva

Da qui a novembre completo il
Trapianto per rispettare i tempi di messa a dimora ,
In tutto circa 400 piante tra alberi e arbusti .

Nel terreno lontano alla fine metterò piantagione di Noci - noccioli mentre sulle fasce ho messo dei cassettoni rialzati piantando lavanda e altri arbusti così da tenere bassa l’erba

Quando gli alberi inizieranno a fare ombra ,
Andrò via via a rimuovere


15/04/2021, 12:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy