Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:48




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
COLTIVARE PIANTA APPARTAMENTO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/03/2020, 13:32
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti, ho appena scoperto questo interessante forum, spero proprio che mi possiate aiutare...Vivo in spagna nel nord e mi sono appena trasferito in un appartamento molto luminoso, e stavo pensando di mettermi a coltivare un paio di alberi, giusto per provare ed iniziarmi a questo mondo...voi che mi consigliereste? mi piacerebbe che gli alberi in questione siano anche esteticamente accettabili dato che li metteró nel mio salone :P

Le mie idee erano di scegliere tra tre di queste piante:
un arancio
un avacado
un limone
un melograno
un ciliegio
un pesco

(tutti questi sono alberi che si possono coltivare a partire da un seme? o no? scusate l'ignoranza :P)

Qui da me d'inverno non fa troppo freddo (minimo 5-7 gradi), mentre d'estate raggiungiamo al massimo i 27-30 gradi...quali sono le piú idonee?

Detto ció che ne pensate?

Grazie mille a tutti!!


15/03/2020, 13:41
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
tutte specie che amano stare fuori e non sopportano gli ambienti chiusi e riscaldati.
tra l'altro a parte gli agrumi a foglia sempreverde gli altri sono a foglia caduca. ti immagini le conseguenze nel tuo salone.
se proprio vuoi farlo ti consiglio un calamodino, agrume che resiste molto bene anche al caldo interno degli appartamenti, molto ornamentale e con fiori e frutti per tutto l'anno.
esiste anche una varietà a foglia variegata.
diverso il discorso se le puoi tenere su un terrazzo.
puoi partire da seme ma difficilmente otterrai una pianta identica alla pianta madre,di solito si ottiene un selvatico che poi va innestato,il discorso è abbastanza lungo e complesso.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/03/2020, 14:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Nessuna di queste, d'accordo con Motho.
Un bel ficus?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


15/03/2020, 15:02
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
concordo, mi era sfuggito che lo coltivo ne ho talmente tante di piante che spesso mi dimentico.
la specie più indicata come decorativa penso sia il ficus panda, quello che viene venduto come bonsai ginseng ma che in effetti non lo è.
sono dei falsi bonsai,radici tagliate messe a radicare e poi innestate.
prezzi modici a meno di piante molto grandi,ottima resistenza in appartamento, sempre verde, pochissime cure, molto decorativo.
da 10/15 € in avanti con vaso in plastica

con 60/70 € si trovano piante abbastanza grandi , in verità il costo è dato più dal vaso se è in ceramica che dalla pianta, le riproducono facilmente.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/03/2020, 15:30
Profilo

Iscritto il: 15/03/2020, 13:32
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti, come mai dite che è difficile partire da un seme?

purtroppo il Calamodino è abbastanza difficile da trovare qui...non l'ho mai visto...altri suggerimenti? :/


15/03/2020, 16:27
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
guarins ha scritto:
Salve a tutti, come mai dite che è difficile partire da un seme?

purtroppo il Calamodino è abbastanza difficile da trovare qui...non l'ho mai visto...altri suggerimenti? :/


ti ho spiegato che da seme nasce una pianta che non sarà identica alla pianta madre, sarà detto volgarmente un selvatico.
ti spiego meglio: dal seme di un limone nasceranno delle piantine magari 2/3 essendo il seme poliembronico.
delle piante nate forse una sarà un clone identico alla pianta madre ma non è facile capire quale,le altre saranno limoni selvatici che difficilmente fioriranno ed andranno a frutto se va ben dopo 10 anni.
pertanto si prende una pianta di selvatico sulla quale si innesta un rametto di limone "buono" e dopo 1 anno va a frutto.
oppure devi fare una talea od una margotta con un ramo di una pianta di quelle buone .

il calamondino lo trovi in qualsiasi vivaio ,guarda in rete e vedrai che lo trovi.
cerca come citrus microcarpa oppure citrus mitis.probabilmente in spagnolo lo chiamano diversamente

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/03/2020, 17:03
Profilo

Iscritto il: 15/03/2020, 13:32
Messaggi: 3
Rispondi citando
ok grazie mille a tutti...nel caso, só che è difficile, ma tra un limone ed un arancio, chi sopporta meglio gli sbalzi termici e la "vita" in appartamento?


16/03/2020, 13:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
arancio più resistente al freddo rispetto al limone, in appartamento nessuno dei 2.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/03/2020, 13:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy