Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Cocciniglia corbezzolo

14/05/2024, 7:51

Ho una pianta di corbezzolo dentro un grosso vaso oltre ad avere la cocciniglia e piena di ragnatele , vorrei trattare e piantarla in un terreno cosa consigliate Grazie
Allegati
IMG_0290.jpeg
IMG_0289.jpeg

Re: Cocciniglia corbezzolo

14/05/2024, 11:19

Controlla sotto le foglie che non ci sia anche il ragnetto rosso: la cocciniglia l'ho vista, è un cotonello.
Per le cocciniglie si interviene con olio bianco di buona qualità (UR 90-95%: c'è scritto in etichetta) all'1-2%, da ripetere dopo 2-3 settimane.

Re: Cocciniglia corbezzolo

15/05/2024, 17:51

Ho controllato con una lente sembra che non si vede il ragnetto rosso comunque è infestato di altri ragnetti avevo una bellissima pianta di mirto che poi è seccata sempre con questo tipo di problema cocciniglia e acari, grazie per il consiglio

Re: Cocciniglia corbezzolo

15/05/2024, 18:55

Ciò che non mi torna è il fatto che la cocciniglia che si vede (in allegato la tua foto cerchiata) direi che è un cotonello simile a quello che attacca gli agrumi (Planococcus citri), tuttavia ho fatto qualche ricerca e non lo trovo segnalato su corbezzolo, inoltre dalle foto non si capisce se ci sia in effetti una infestazione di quella cocciniglia. Altre coccingilie, di quelle associate al corbezzolo, dalla foto non ne vedo.
Quanto alle ragnatele invece mi pare che la pianta ne sia alquanto invasa; riporti che non hai visto r.rosso ma altri ragni. sarebbero veri ragni e non acari? Riesci a fotografarli?
Si intravvedono come delle fioccosità: di cosa si tratta?
Allegati
corbezzolo+cocciniglia.jpeg
corbezzolo+cocciniglia.jpeg (22.06 KiB) Osservato 354 volte

Re: Cocciniglia corbezzolo

15/05/2024, 19:04

Aggiungo che su mirto sono segnalate diverse cocciniglie tra cui una che forma ovisacchi cotonosi (vd. allegato): non è che le fioccosità di cui alla precedente risposta corrispondano?
Allegati
Lichtensia viburni.jpg
Rispondi al messaggio