Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:34




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cimici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/04/2022, 16:38
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao tutti.
Io coltivo orto e frutteto ma da alcuni anni ho difficoltà soprattutto per via della cimice asiatica. Qualcuno ha ottenuto buoni risultati con le trappole con feromoni attrattivi? Questo mese la rivista vita in campagna ne parla bene. Ho provato a cercare per acquistarne ma li trovo solo on-line e non so quale scegliere ammesso che ci sia una scelta. Qualcuno mi sa dare una dritta? Grazie


29/04/2022, 17:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Secondo quanto si legge in letteratura scientifica quella delle trappole attrattive non è la strategia migliore, che anzi si può rivelare controproducente; la soluzione più efficace è data dalle reti anti-insetto (in attesa che i lanci della vespa samurai contribuisca ad abbassare i livelli di popolazione).
Le trappole trovano utile impiego per il monitoraggio o la cattura massale su impianti estensivi.


29/04/2022, 18:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Coltivazioni arboree.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/04/2022, 20:50
Profilo WWW

Iscritto il: 29/04/2022, 16:38
Messaggi: 3
Rispondi citando
Le reti non credo che io possa utilizzarle... coltivo tra l'altro noccioli, meli, peschi e nell'orto le cimici assalgono tutte le colture senza preferirne una sola... non posso pensare di coprire tutte le piante, è per questo che in attesa che le vespe antagoniste facciano il loro dovere pensavo di ricorrere alle trappole ma non so da dove iniziare e soprattutto cosa comprare perché il negozio di agraria dove mi rifornisco non ne sa nulla e online tutto è formidabile!
Inoltre nel castagneto le cimici svernano sotto le foglie e in questo momento ce ne sono di più che gli anni scorsi.


01/05/2022, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
In Piemonte nei noccioleti hanno sperimentato i cosiddetti 'totem' che sono trappole di forma piramidale in tela impregnata di insetticida attivo per contato e innescate con feromone attrattivo: vengono messi a perimetro dell'impianto, ma al di là dei risultati (di cui non ho una precisa contezza ... e dei costi) si tratta di applicazioni su larga scala.
Qui siamo su un forum amatoriale e dunque dobbiamo stare su soluzione, se ne esistono, commisurate.


02/05/2022, 1:07
Profilo

Iscritto il: 29/04/2022, 16:38
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie


02/05/2022, 10:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy