Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:02




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Ciliegio nano autofertile?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2015, 8:37
Messaggi: 7
Rispondi citando
Cosa mi consigliate come varieta' di ciliegio nano autofertile???


11/03/2015, 20:39
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 11:30
Messaggi: 287
Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Rispondi citando
stussy ha scritto:
Cosa mi consigliate come varieta' di ciliegio nano autofertile???


Ciao,

il fatto che sia nano dipende dal portainnesto, che è la pianta che costituisce le radici e parte del tronco. Per esempio il Gisela5 ti può andare bene? Una volta formato raggiunge i 3 metri di altezza al massimo e ha radici poco sviluppate, tanto da essere preferibile lasciargli un sostegno tutta la vita (un pali di supporto o un filare). Puoi guardare notizie in internet su questo portainnesto. Se invece miri a qualcosa da tenere in vaso sul balcone, sui portainnesto così nani mi arrendo.

Il fatto che sia autofertile dipende invece dalla varietà del nesto, che è la parte innestata sul portainnesto e che costituisce parte del tronco, chioma e frutti. Quindi dei frutti che poi mangerai. Ci sono molte varietà autofertili, tra cui Early Star, Grace Star e New Star. Tutte queste penso si trovino anche su innesto Gisela5 nanizzante.

Un New Star su Gisela5 è sia autofertile sia nano.

Spero di esserti stato utile.
Ciao


12/03/2015, 10:04
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 8:37
Messaggi: 7
Rispondi citando
Descrizone completissima davvero grazie mille per l'aiuto!!!!!


12/03/2015, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
il ciliegio nano non centra con gisela. sono particolari piante che restano nane ed anno internodi molto ravvicinati. il portainnesto non centra nulla, infatti da una pianta nana può partire anche un pollone vigorosissimo. non ho mai capito bene il meccanismo di creazione di queste piante.


13/03/2015, 21:37
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 11:30
Messaggi: 287
Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
il ciliegio nano non centra con gisela. sono particolari piante che restano nane ed anno internodi molto ravvicinati. il portainnesto non centra nulla, infatti da una pianta nana può partire anche un pollone vigorosissimo. non ho mai capito bene il meccanismo di creazione di queste piante.


Concordo che il "nano" nel vero senso della parola sia diverso da Gisela5.

Il vero "nano" è adatto a stare in vaso, mentre il Gisela5 semplicemente è un portainnesto nanizzante che mantiene un ciliegio a dimensioni di circa 3 metri, ma comunque va messo in terra.

Non so cosa servisse al nostro amico che ha aperto il topic... spero comunque di aver dato un contributo utile! :-)


13/03/2015, 21:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alessio22 e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy