Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:21




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Ciliegio Ferrovia da rendere autofertile... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Salve a tutti, purtroppo ho un ciliegio Ferrovia di circa 4anni che non riesce a fare piu di 3/4 ciliege e mi hanno detto
che dipende dal fatto che non è una specie autofertile e pertanto necessita di impollinatori "esterni" :(
Qui nel forum ho visto che ci sono alcuni post a riguardo con diverse soluzioni proposte, e quella che mi sembra migliore
e piu risolutiva è di innestare sulla pianta un rametto di altra varietà che funga da impollinatore.
Pertanto avrei deciso di seguire questa strada però essendo la pianta ancora piccola anche i rametti sono piuttosto
sottili.... per cui vi chiedo:
che tipo di innesto è consigliabile quando soggetto (portainnesto) e marza sono di piccolo diametro, diciamo intorno
ai 8/10mm?
poi sul tipo di impollinatore mi trovo un tantino spiazzato perchè sul sito Plantgest (molto tecnico e professionale)
consigliano le varietà Giorgia, Durone Vignola 1-2, e altre che non conosco affatto (Badacsony (?) Heidelfeller, Sylvia)
mentre qui sul forum oltre a Giorgia ho visto altri nomi tipo Kordia, Sunburst, Regina.... come mai ste discrepanze?
Qualcuno ha eseguito prove concrete sul campo con queste varietà??


12/02/2019, 16:27
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Se hai ancora terreno disponibile, ti suggerisco di piantare un secondo albero di ciliegio compatibile con la varietà Ferrovia.


13/02/2019, 0:48
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Iengo ha scritto:
Se hai ancora terreno disponibile, ti suggerisco di piantare un secondo albero di ciliegio compatibile con la varietà Ferrovia.


Certo, se avessi spazio disponibile avrei messo un altra pianta compatibile..... però non è la risposta che cercavo!...


13/02/2019, 20:47
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Guarda che ci sono anche Canada giant e altre varietà come impollinatori.
Se plantgest non li mette è un problema loro ma sono scientificamente provati.

Comunque puoi tranquillamemte innestare un ramo non credo che una pianta di 4 anni non sia.innestabile.


13/02/2019, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Negli impianti produttivi associano regina e kordia, ma va bene anche la mora di Cazzano, anche se di qualità inferiore rispetto le altre 2


14/02/2019, 8:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Anch'io ho un ciliegio ferrovia trapiantato 2 anni fà che quest'anno ho associato con un altro ciliegio LAPINS per impollinare.
Vedremo in futuro cosa accadrà.
Anni addietro avevo un "ravenna" che produceva a giugno ciliege a casse.
Peccato che ha subito un investimento di una quercia abbattuta e si è spaccato in due metà.


14/02/2019, 16:39
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Grazie a tutti delle info.... gentilissimi.
Quindi mi sembra di capire che sono molte le varietà di ciliegio adatte ad impollinare Ferrovia, magari alcune saranno
piu adatte di altre, in ogni caso non solo quelle indicate da Plantgest che, escludendo Giorgia, le altre manco le ho sentite
nominare!
Purtroppo però nei consorzi e vivai della mia zona non c'è molta varietà di piante di ciliegio.... finora ho visto solo Lapins,
Ferrovia, Biguerrot Moreau, Biguerrot Burlat, Marasca e poi alcuni duroni come durone della Marca, Durone di Cesena,
Durone di Vignola 1,2,3 e Durone Napoleon,.... ma di Giorgia, kordia e Regina nessuna tracccia!
Comunque in un vivaio mi hanno gentilmente "regalato" un rametto di Durone Vignola-1 da usare come marza da
impollinatrice x il mio Ferrovia, quindi vorrei provare con quello che tra l'altro è anche un ottima varietà.... che ne dite?
potrebbe funzionare anke se non rientra fra gli impollinatori tradizionali??


15/02/2019, 17:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy