Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:39




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Ciliegio con scolitide? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
Ciao a tutti,
4 anni fa ho messo in dimora il seguente ciliegio (Durone Regina su porta-innesto Gisela 5) :
Quest'anno mi sono accorto di un rapido deterioramento della pianta (avizzimento foglie e perdita delle stesse).

Ho notato che sul tronco si sono formate delle gallerie, che la pianta tenta inutilmente di combattere emettendo resina.

Credo si tratti di uno scolitide, ma non ne ho mai visto su ciliegi.

Qualcuno esperto in coltivazione ciliegie potrebbe suggerirmi come proteggere le altre piante di ciliegio nei pressi? non vorrei che l'anno prossimo le altre piante di ciliegio subiscano la stessa sorte.....
Accetto suggerimenti per prodotti fitosanitari al fine di eliminare eventuali insetti adulti che siano sfarfallati dalla pianta colpita.

Allegato:
20200811_081720.jpg
20200811_081720.jpg [ 98.54 KiB | Osservato 370 volte ]


13/08/2020, 4:58
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando
Vedi qua: https://www.agraria.org/entomologia-agr ... litide.htm
dovrebbe attaccare solo piante deboli, ma a me è successo con una pianta che non dava segni apparenti di debolezza, sottolineo apparenti, perché, una volta tagliata la pianta, il legno alla base risultava marcescente, il coleottero in sé non dovrebbe essere il problema, è solo un opportunista fitofago, puoi provare a intercettare le larve quando sfarfallano


13/08/2020, 8:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy