Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 16:36




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ciliegio con precoce ingiallimento foglie... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Ragazzi chiedo un parere a voi piu esperti poichè il ciliegio ferrovia che ho piantumato appena 2 aani fa, sta gia ingiallendo
le foglie e obiettivamente mi sembra un pò prestino per aver terminato la stagione vegetativa... :shock: ...dico bene?
Forse ha influito la recente ondata di calore anche se nella mia zona ha toccato al massimo i 38gradi....e comunque ho fatto
diverse annaffiature.
Inoltre Dalla foto che allego di seguito, si nota anche una sorta di maculatura delle foglie, però mi sembra assai strano che sia
quello il problema di un precoce ingiallimento e conseguente caduta foglie....
Voi avete qualche idea di quale sia la causa e se è il caso di intervenire?
Grazie.


Allegati:
P1010686.JPG
P1010686.JPG [ 176.12 KiB | Osservato 1079 volte ]
30/07/2019, 16:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Dovresti fare foto di qualche singola foglia sofferente (possibilmente su pianta per verificare se si ripiegano a doccia) per osservare meglio le maculature: potrebbe essere cilindrosporiosi, e in tal caso ci sta che le foglie colpite - complice l'ondata di caldo - vadano precocemente in filloptosi.


30/07/2019, 18:25
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Allego qualche foto piu dettagliata come mi hai suggerito.
Mah...da profano direi che le maculature non sembrano opera di insetti o simili e inoltre non sò se siano quelle
la causa dell'ingiallimento o magari viceversa...
Comunque sia mi rimane il sospetto che il gran sole e il caldo c'entrino qualcosa...


Allegati:
P1010690.JPG
P1010690.JPG [ 125.47 KiB | Osservato 1042 volte ]
P1010699.JPG
P1010699.JPG [ 89.01 KiB | Osservato 1042 volte ]
01/08/2019, 16:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ritengo sia come ti ho detto; la macchiettaura è visibile anche su foglie ancora verdi. E' una avversità molto comune e in giro io la vedo frequentemente; si riesce a distinguerla dal corineo anche macroscopicamente, ma la conferma si ha microscopicamente (ti metto mie foto).

Qui c'è la spiegazione (da Fitogest):
La pagina superiore delle foglie colpite presenta numerose macchioline di colore violaceo, dal diametro di pochi millimetri, cui corrispondono, sulla pagina inferiore, altrettante macchie dapprima clorotiche e successivamente rossastre.
Con decorso stagionale umido, sui tessuti colpiti compaiono piccole pustole mucillaginose, biancastre, formate dalle fruttificazioni acervulari della crittogama.
Le foglie infettate ingialliscono, si ripiegano a doccia ed infine cadono. In ragione di ciò le piante possono presentarsi defogliate già nel periodo luglio-agosto, manifestando al contempo sofferenza vegetativa che si ripercuote sullo sviluppo e sulla produttività dell'annata successiva


Allegati:
cilindrosporiosi ciliegio.JPG
cilindrosporiosi ciliegio.JPG [ 87.7 KiB | Osservato 1034 volte ]
cilindrosporiosi ciliegio - acervuli.JPG
cilindrosporiosi ciliegio - acervuli.JPG [ 97.28 KiB | Osservato 1034 volte ]
cilindrosporiosi ciliegio - conidia.JPG
cilindrosporiosi ciliegio - conidia.JPG [ 65.34 KiB | Osservato 1034 volte ]
01/08/2019, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
...a riprova della diffusa presenza di questa avversità: foto scattate mezz'ora fa ...con marchio di "autenticità" (dall'espressione del mio cane si capisce anche che fa molto caldo).


Allegati:
cilindrosporiosi ciliegio.jpg
cilindrosporiosi ciliegio.jpg [ 106.42 KiB | Osservato 1031 volte ]
temperatura intono a 30 °C.jpg
temperatura intono a 30 °C.jpg [ 154.91 KiB | Osservato 1031 volte ]
01/08/2019, 19:14
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Quoto in pieno Alessandro. Probabilmente hai trattato poco, il caldo non c' entra. Ho un ciliegio precoce che non tratto quasi mai e regolarmente inizia a perdere le foglie in agosto poveraccio :mrgreen: :mrgreen:


02/08/2019, 14:18
Profilo WWW

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Ovvio che ho trattato poco, anzi non ho trattato affatto perchè non c'era bisogno dato che la pianta stava benone e pur
non essendo autofertile (ferrovia) ha fatto pure una 40ina di ottime cliege! :)
Comunque se trattasi di Cilindrosporiosi come si interviene?....sò che i prodotti rameici non andrebbero usati sulle drupacee
in vegetazione, ma se provassi con un trattamento con poltiglia bordolese a dosa ridotta (5/6 g/L) potrebbe servire a qualcosa??

Eppure stavo osservando che negli ultimi 2 giorni che ha fatto meno caldo e anche piovuto, il fenomeno sembra diminuito nel senso
che le foglie gia ingiallite e maculate sono cadute quasi tutte ma non mi sembra di vedere nuovi ingiallimenti.... boh, staremo a vedere...


02/08/2019, 15:49
Profilo

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
PS: Bellissimo il tuo cagnolotto Alessandro!!! :) ...è di razza?
dall'espressione che ha nella foto dev'essere buono come il pane!... e anke un gran giocattolone eh eh!


02/08/2019, 15:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Per la cilindrosporiosi quel che è fatto è fatto.
Io mi limiterei ai consueti due interventi comuni per tutte le drupacee (caduta foglie, poco prima della ripresa vegetativa) e se perde un po' di foglie pazienza.

P.S.
E' un labrador con tanto di nonni e bisnonni conosciuti e certificati (viene da un grosso allevamento presso il Lago di Garda dove l'ho scovato già grandicello - ma totalmente ignaro del mondo - quando mi è morto il precedente e per età mia non volevo partire da un cucciolo). Piacicchia e corteggia molto ma non trova fidanzata. Nell'attività sportiva se la cava a sufficienza.


02/08/2019, 17:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Per la cilindrosporiosi quel che è fatto è fatto.
Io mi limiterei ai consueti due interventi comuni per tutte le drupacee (caduta foglie, poco prima della ripresa vegetativa) e se perde un po' di foglie pazienza.

P.S.
E' un labrador con tanto di nonni e bisnonni conosciuti e certificati (viene da un grosso allevamento presso il Lago di Garda dove l'ho scovato già grandicello - ma totalmente ignaro del mondo per cui ho dovuto lavorarci - quando mi è morto il precedente e per età mia non volevo partire da un cucciolo). Piacicchia e corteggia molto ma non trova fidanzata. Nell'attività sportiva se la cava a sufficienza.


02/08/2019, 17:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy