Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:03




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ciclo di invecchiamento delle piante da frutto. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
La vigne dopo 40-50 anni iniziano a degradarsi.

Dunque, se non erro ai tempi della scuola mi dissero che una vite non doveva superare i 35 anni altrimenti si andava a rimessa.
Appresi tale nozione e la misi lì da una parte.
Poi la vita volle che mi innamorassi di una vignaiola, e...molte cose da quel giorno di scuola sono cambiate per me.
Così cambiate che lo scorso anno ho preso in affitto agrario (per DIECI anni) una vigna del 1962.
La vigna in questione ha sessantanni, e dopo circa sette anni di incurie e pessime attenzioni quest'anno è cambiata musica: con ottimo letame, poche lavorazioni del terreno e interventi rigorosamente manuali ha prodotto come non aveva mai fatto negli ultimi 20 anni (a detta della padrona).
Annata?
Mah...avevo vicinanti che si disperavano per gli attacchi di Oidio, ed io avevo fatto solo due semplici trattamenti preventivi a dosaggio minimo di zolfo bagnabile...e nulla più.
Tutta questa filippica per dire che, come per tutte le altre colture arboree elencate prima, anche la vite risente fortemente di molti fattori per determinare la sua longevità.
Eliminando le classiche eccezioni che confermano la regola, posso asserire con tutta certezza (sulla base degli studi fatti successivamente e sulla base della mia personale esperienza) che una vigna NON SOVRAINNESTATA ha vita media superiore a quella indicata: il loro degrado (sempre a mio più che sindacabile parere) può avvenire sin dai primi anni di vita se a condurre le lavorazioni c'è chi non ha coscienza di quello che sta facendo.
Se avvelenassimo meno le piante (tutte) queste vivrebbero molto più a lungo...
Mi scuso per essermi dilungato.


04/04/2012, 0:13
Profilo

Iscritto il: 03/04/2012, 17:16
Messaggi: 3
Rispondi citando
Solo ora ho letto la vostra discussione molto interessante.
Ringrazio nuovamente tutti.
A presto.
Gaetano

p.s. Elmo, per la cassetta di granati, quando ti trovi a passare per Fisciano (SA), sarò ben lieto di farteli assaggiare !


04/04/2012, 19:18
Profilo

Iscritto il: 16/06/2019, 15:59
Messaggi: 1
Rispondi citando
elmo ha scritto:
ok ... segna .... mandorlo 80 anni ...noce 95 anni ....fico 80 anni ....carrubo 90 anni ....ciliegio e susino 25 - 40 anni .... pesco , ed albicocco 18 - 25 anni ... melo e pero se a pieno vento 100 anni ... se a mezzo vento od altro modo la metà ed anche meno ... gli agrumi 80 anni i vecchi agrumeti fino a 100 i nuovi ....nocciolo ... 25 a salire ... Castagno 150 a salire ... l'olivo 200 - trecento anni ....vita media ... le produzioni sono un altro discorso ....ciao elmo


Ciao, volevo dirti che il mio albicocco dovrebbe avere più di quaranta anni, e se non erro ho un noce secolare... evidentemente dipende anche da quanta cura viene messa nella coltivazione delle piante e dai fattori ambientali?


16/06/2019, 16:06
Profilo

Iscritto il: 16/08/2019, 11:30
Messaggi: 34
Località: RIGNANO S.A.
Formazione: MATURITA' SCENTIFICA
Rispondi citando
ragazzi...mi emoziono a sentire questi numeri. Ho anche una gran paura. nel pezzetto di terra di corredo alla casa che ho da poco comprato ci sono parecchi alberi. Non ne conosco l'età, magari potrei fare delle misurazioni per avere un aiuto da parte vostra. Ma il punto è che abito in una zona nebbiosa. Non sono assolutamente competente ma ho la sensazione che sta cosa non faccia per niente bene. Corteccia che si stacca dai meli. Fori pieni di segatura nei noccioli e meli.
e poi l'incuria degli ultimi anni credo abbia fatto danni
appena arrivato ho dovuto tagliare un ciliegio enorme, morto, insieme a un mandorlo e un noce, anch'essi secchi.
dei due albicocchi, enormi, uno già secco, uno seccherà a breve.
vedo bene i due grandi fichi ( sui quali ho capito che non dovrò salire)
tre filari di vigna, non databile, che son riuscito a non sciupare del tutto, con la mia potatura ultima :mrgreen:
40 ulivi che hanno fatto talmente poche olive che non ho fatto raccolto.

insomma...prossimo febbraio tenterò una potatura corretta e a seguire farò qualche trattamento, pensavo però solo a rame e zilfo, roba tossica il giusto
grazie comunque


27/10/2019, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy