Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Calce sui tronchi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Salve a tutti, vorrei applicare la calce sui tronchi dei miei alberelli, ma non ricordo le dosi ne il periodo di preciso, e in quale tipi di alberi da frutto posso passarla, ad esempio si puo su: melo, pruno, cachi, pero, pesco, albicocco, fichi, nespolo,ciliegio, mandorlo,agrumi?.
secondo la vostra esperienza serve a qualcosa o è del tutto inefficace?
Grazie


05/02/2016, 11:37
Profilo

Iscritto il: 07/02/2016, 17:15
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao infinito80, ti dico che la calce sui tronchi serve a poco e niente. La calce ha una blanda azione disinfettante ma niente più e poi data solo sul tronco non ha senso. Guarda i frutteti moderni, nessuno la usa.
Al bruno (caduta foglie) ti consiglio di utilizzare i sali di rame per la prevenzione delle malattie funginee e batteriche.
Ti consiglio di trattare il pesco per prevenire la bolla del pesco.
http://www.coltivobio.com/bolla-del-pesco/
Puoi trattare il resto degli alberi con il rame seguendo le direttive che trovi sulla confezione del prodotto commerciale facendo attenzione alla fitotossicità sulle piante sempreverdi.
Saluti


07/02/2016, 17:32
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Concordo con victorymen: la calce sui tronchi serve a poco o a niente: ha un blando effetto alcalino, quindi può sterilizzare un pochino la corteccia, e riempire un po' qualche anfratto della stessa. Più che altro serve per proteggere i tronchi delle giovani piante dai forti raggi del sole estivo
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


07/02/2016, 19:15
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Ok ragazzi, infatti avevo già trattato con sali di rame, la parte alta degli alberelli, adesso volevo aggiungere anche i tronchi, che saranno diametro circa 5cm, quindi alberelli ancora piccoli, mi chiedevo anche se oltre a calce da spalmare sul tronco sarebbe utile mescolare i sali di rame ad essa anziche solo calce--- e in che dosi.. Grazie


08/02/2016, 12:35
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Praticamente così ottieni la Poltiglia Bordolese, se metti più solfato di rame risulta più "acida" e più aggressiva, se metti più calce l'azione è più blanda, perché la basicità della calce tende a neutralizzare l'acido, ma più duratura. Ma scusa, perché vuoi fare questo trattamento?

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


08/02/2016, 20:24
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Il perchè di questo trattamento è che tra un po inizia l'invasione delle formiche e per attacco di rodilegno giallo su melo... che ho rimosso, ma come azione preventiva per ulteriori attacchi di parassiti in genere spalmerei la calce ..
poi credo che qualcosa dovrebbe fare considerando che qualcuno in zona la utilizza specie nei tronchi di agrumi.


09/02/2016, 13:19
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 3:05
Messaggi: 15
Località: Napoli
Rispondi citando
Salve, faccio seguito a questo thread per un'idea.
ho pulito i tronchi degli alberi di limoni ed arancio che nel mio giardino erano sporchi, neri e coperti di muschio e sporco depositato da polvere, smog e quant'altro.
Con l'aiuto di un idropulitore ho portato la corteccia al suo colore originario ed ora vorrei proteggere i tronchi.
Cosa ne pensate se pennellassi i tronchi ed i rami (fino ad un certo punto) con una soluzione di verderame e dopo essersi asciugata e fatto i tronchi color ciano pennellassi con calce idrata per tenerli al riparo dal forte sole estivo e da parassiti che si mimetizzano con la corteccia?
Potrebbe essere più utile e corretto rispetto alla miscela di rame/calce che arriverebbero ad un Ph quasi neutro?

juza


14/03/2020, 3:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5968
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ho qualche perplessità sull'uso dell'idropulitrice.
Siamo sicuri che non abbia danneggiato la corteccia?

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


14/03/2020, 8:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 20:37
Messaggi: 262
Località: Catania - Etna
Rispondi citando
Nelle mie zone si usa la calce sui tronchi (soprattutto sul fico) come deterrente per la cocciniglia, dicono che evita il proliferarne. Secondo voi ha senso o sono vecchie dicerie di campagna?

_________________
Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/


14/03/2020, 11:22
Profilo WWW

Iscritto il: 14/03/2020, 3:05
Messaggi: 15
Località: Napoli
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Ho qualche perplessità sull'uso dell'idropulitrice.
Siamo sicuri che non abbia danneggiato la corteccia?


guarda, un'idea che mi venne vedendo la corteccia venir fuori quando un contadino grattando con il coltello mi disse di dover trattare.
L'idropulitrice non è professionale, su 13 alberi sono stati 2-3 i punti in cui piccoli pezzettini sono saltati via ma erano zone gia rovinate. Tutto il resto è venuto magnifico. Di nuovo la corteccia pulita, del proprio colore.
Ora vorrei proteggerla.
Cosa ne pensate dello strato rame e una volta asciugato, uno strato di calce?

juza


14/03/2020, 11:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy