Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 14:39




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Cachi maturazione? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao bartolo,
i tuoi cachi di che varietà sono? Che ricetta hai seguito?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


13/02/2010, 2:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
io facco la marmellata di Kaki e della frutta "delicata" mettendoci il frutapec che sarebbe pectina.
èun metodo veloce e che permette la conservazione del sapore e delcoloe originario della frutta.
In particolare per i caki occorre fare attenzione al "torsolo" la parte centrale collegata al picciolo,
c'è una parte bianca e soda con dei filamenti che sono molto aspri e che bisogna eliminare con attenzione se no rovinano tutto.. e occorre anche controllare che i caki siano completramente maturi. Io li sento tutti con un cucchiaino ne prendo un pezzettino e lo sento con la punta della lingua.
seguando questi accorgimenti ho fatto diverse cassette di caki anch'io mi ero stancato di mangiarli dopo due mesi che ne avevo mangiato uno al giorno..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


13/02/2010, 3:20
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
dunque, ignoro di che razza siano i miei kaki, so soltanto che se ammezziti insieme a un paio di mele sono molto buoni e dolci. pure questi lo erano, alcuni erano addirittura passati e marciti, e li ho dovuti buttare via. Di solito, per la marmellata ci limitiamo a frutta, zucchero in quantità variabile 30-50% del peso della frutta, a volte un pezzo di limone. Raramente aggiunge altro tipo liquori. La pectina non la usiamo.
Mia mamma dice di aver sbucciato accuratamente ogni kako, ma può essere che qualche buccia le sia sfuggita, e di aver anche pulito bene dal torsolo, ma non le ho molta fiducia su quest'ultimo punto. A questo punto credo di aver capito la causa dell'allappamento: la parte bianca della polpa collegata al picciolo.
Grazie per le risposte.


13/02/2010, 13:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
bartolo ha scritto:
dunque, ignoro di che razza siano i miei kaki, so soltanto che se ammezziti insieme a un paio di mele sono molto buoni e dolci. pure questi lo erano, alcuni erano addirittura passati e marciti, e li ho dovuti buttare via. Di solito, per la marmellata ci limitiamo a frutta, zucchero in quantità variabile 30-50% del peso della frutta, a volte un pezzo di limone. Raramente aggiunge altro tipo liquori. La pectina non la usiamo.
Mia mamma dice di aver sbucciato accuratamente ogni kako, ma può essere che qualche buccia le sia sfuggita, e di aver anche pulito bene dal torsolo, ma non le ho molta fiducia su quest'ultimo punto. A questo punto credo di aver capito la causa dell'allappamento: la parte bianca della polpa collegata al picciolo.
Grazie per le risposte.


non vorrei insistere ma ti consiglio di usare la pectina è una sostanza naturale che si preleva dalle mele e altri frutti..
poi calare lo zucchero se prendi quella 2:1
mettere poco zucchero senza pectina rischia di conservare male la marmellata
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


13/02/2010, 15:08
Profilo WWW

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
giampiero ha scritto:
io non taglio i rametti, taglio solo il picciolo
penso che i rametti l'anno dopo di allungano e fanno altri fiori

quest'anno ho avuto un buon racolto: 10 cassette ad uno strato

ne ho messi un po' all'esterno in un luogo riparato dove non arriva il gelo
un' altra parte in un interrato che adesso ha circa 15 gradi di temperatura
una terza parte l'ho messa nel locale caldaia a legna (circa 23 gradi)

poi vedrò qual'è stata la scelta migliore

devo provare anche a metterli sulla paglia, come le nespole


riprendo questo argomento per dirvi com'è andata

la soluzione migliore è quella del locale seminterrato non riscaldato

ne maturavano 2-3 al giorno e andava benissimo
quelli fuori sono maturati un po' dopo, ma poco
quelli nel locale riscaldato non maturano prima, in compenso si asciugano troppo, diventano appassiti
metterli sulla paglia non fa differenza
metterli nella cassetta insieme alle mele idem

l'unica cosa che si deve fare è controllare tutti i giorni, altrimenti si rischia che la maturazione vada troppo avanti e fermentano

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


15/02/2010, 18:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
giampiero ha scritto:

ne maturavano 2-3 al giorno e andava benissimo
quelli fuori sono maturati un po' dopo, ma poco
quelli nel locale riscaldato non maturano prima, in compenso si asciugano troppo, diventano appassiti
metterli sulla paglia non fa differenza
metterli nella cassetta insieme alle mele idem

l'unica cosa che si deve fare è controllare tutti i giorni, altrimenti si rischia che la maturazione vada troppo avanti e fermentano


se li metti con le mele devi inserire la cassetta in un sacco di plastica nero (tipo immondizia) e maturano tutti insieme velocemente per fare la marmallata..
io ho fatto così con una parte e la'altra l'ho tenuta al fresco e mi sono mangiato un o due caki al giorno fino ametà gennaio ma alla fine non ne potevo più :D :D :lol:
ciao
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


15/02/2010, 19:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Nino,
con il tuo metodo si sfrutta l'etilene prodotto dalle mele per far maturare i cachi.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


15/02/2010, 20:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy