Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:39




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Buchi verticali negli alberi, cosa fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2021, 13:43
Messaggi: 25
Rispondi citando
Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere come comportarsi di fronte a buchi verticali (di varia natura) negli alberi da frutto. Il mio timore è che il ristagno d'acqua e/o gli insetti possano causare marciume e approfondire ulteriormente il buco.

E' una buona idea utilizzare stucchi/resine per riempirli? E nel caso quali prodotti consigliate? Per esempio ho letto anche di misture di colla vinilica e segatura con l'eventuale aggiunta di verderame.


17/03/2024, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2475
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Attualmente chi si occupa di alboricoltura sconsiglia, in linea di principio, di sigillare carie, cavità e lesioni dei tronchi ("Mastici e vernici cicatrizzanti. Gli alberi devono produrre legno per chiudere le ferite, di conseguenza, l'applicazione di mastici cicatrizzanti è inutile" - Società Italiana di Arboricoltura)
Circa l'impiego di soluzione dense di rameici come disinfettante bisognerebbe prima determinare di che tipo di lesione si tratta (meccanica, da cancri, fori da rodilegno, ferite da scortecciamento).


17/03/2024, 18:19
Profilo

Iscritto il: 03/06/2021, 13:43
Messaggi: 25
Rispondi citando
Nel mio caso si tratterebbe di cavità vecchie in cui la produzione di legno e il processo di cicatrizzazione in generale si è ormai esaurito dando invece spazio allo sviluppo di marciumi.
Relativamente alla natura di questi "buchi" con marciumi c'è un po' di tutto: cavità dovute a scosciamento, fori da rodilegno, cavità create dall'incrocio di più rami in prossimità del tronco.

Detto ciò cosa mi consigliate di fare?
Magari poi posto qualche foto se può essere utile.


18/03/2024, 0:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2475
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Io ti consiglierei di ripulire le cavità, asportando il marcio, e poi spennellare una soluzione densa di rameico.


18/03/2024, 13:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy