Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:37




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
avocado cresciuto dal seme 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/01/2022, 11:54
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, quasi un anno fa ho iniziato a crescere una pianta di avocado mettendo il seme nell'acqua fino a che è cresciuta la radice e anche la pianta e a quel punto lo avevo trasferito in un vaso con la terra. Questi ultimi due mesi l'ho trascurato un po' e la terra si è rovinata :cry:
La situazione ora è questa: le foglie si stanno seccando e metà del seme è marcio. Inoltre ho notato dei piccoli animaletti lunghi 1 cm e sottili di colore marrone, sembrano dei piccoli centopiedi. Questi animaletti ho visto che ci sono anche nei vasi di altre piante che stanno bene.
La mia idea è di cambiare la terra e staccare il seme dalla pianta (è una cosa che si può fare? comporta dei rischi? avete qualche consiglio su come farlo?). Inoltre non so in che condizioni saranno le radici :? .
Sapete dirmi gli animaletti cosa sono di preciso e se sono dannosi per le piante? e se sì come eliminarli?
Avete qualche altro consiglio su come gestire la parte marcia del seme? e se anche una parte delle radici fosse marcia?

Vi ringrazio in anticipo


Allegati:
seme avocado.jpg
seme avocado.jpg [ 222.15 KiB | Osservato 357 volte ]
Commento file: foglie secche
20220107_104017.jpg
20220107_104017.jpg [ 107.32 KiB | Osservato 357 volte ]
07/01/2022, 12:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Il problema per l'avocado è che ha na unica radice, molto lunga, quindi al travaso se la rompi la pianta muore,
detto questo sarebbe meglio metterla direttamente in terra, non in vaso, oppure utilizzare un vaso molto alto,
per il marciume del seme credo sia normale, coprilo con la terra.... gli animaletti che sono?


Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


07/01/2022, 15:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy