Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 2:41




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aquisto esemplari di ulivo giovani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/12/2009, 20:04
Messaggi: 51
Località: Erchie (Br)
Formazione: Studente Facoltà Agronomia
Rispondi citando
salve ho deciso di piantare circa 100 ulivi su un terreno di mia propietà.....sono a conoscenza dei prezzi in base all'età della pianta....vorrei sapere se ci sono dei vivai specializzati in queste vendite nella zona tra le province di lecce e brindisi e se c sono delle agevolazioni per chi pianta nuovi alberi di ulivo...grazie in anticipo per le eventuali risposte


26/12/2009, 20:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao maggiore,
non penso ci siano problemi a trovare vivai che producono olivi nella tua zona.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/12/2009, 20:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ma io ti consiglio di prendere piante giovani di 1/2 anni in fitocella visto che stiamo parlando di 100 piante, non andrei su piante del mercato ornamentale ma su vivai specializzati per colture agrarie(cosi mantieni il prezzo sui 5 euro pianta). perdi un pò di tempo invece sulla varietà e sui possibili impollinatori.


26/12/2009, 20:40
Profilo

Iscritto il: 26/12/2009, 20:04
Messaggi: 51
Località: Erchie (Br)
Formazione: Studente Facoltà Agronomia
Rispondi citando
grazie per la risposte ma ora vorrei sapere se ci sono degli aiuti economici per chi pianta nuovi ulivi o compra dei terreni per impiantarvi un uliveto...colgo l'occasione per complimentarmi con questo sito ke è davvero ben fatto


30/12/2009, 22:59
Profilo

Iscritto il: 29/12/2009, 14:07
Messaggi: 42
Località: Sardegna meridionale
Rispondi citando
Solitamente i finanziamenti vengono stanziati dalle regioni, per cui potresti concultare il sito della regione Puglia, e cercare nei bandi dell'assessorato per l'agricoltura.
Oppure puoi consultare la gazzetta ufficiale.


30/12/2009, 23:12
Profilo

Iscritto il: 29/12/2009, 14:07
Messaggi: 42
Località: Sardegna meridionale
Rispondi citando
Dai un'occhiata a questi link:
http://www.agricolturaitalianaonline.go ... ppo_rurale
http://www.politicheagricole.it/Urp/Agr ... _olivo.htm

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.


31/12/2009, 0:31
Profilo

Iscritto il: 26/12/2009, 20:04
Messaggi: 51
Località: Erchie (Br)
Formazione: Studente Facoltà Agronomia
Rispondi citando
grazie per le risposte....ora ho un'altra domanda..quali sono le razze di ulivo che producono di più?in termini di olive grazie in anticipo per le risposte


01/01/2010, 18:51
Profilo

Iscritto il: 29/12/2009, 14:07
Messaggi: 42
Località: Sardegna meridionale
Rispondi citando
Non ci sono cultivar che producono più di altre, anche se certe sono più soggette all'alternanza nelle produzioni rispetto ad altre.
Per ottenere buoni risultati dovresti scegliere delle varietà autoctone della tua zona, che siano in grado di crescere e produrre perfettamente dove hai intenzione di piantarle.
La Puglia ha un vasto patrimonio varietale, per cui non dovresti avere problemi a trovare le varietà più adatte.


01/01/2010, 20:05
Profilo

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
Bhe se vuoi aquistarle una decina di piante secolari potrei venderteli io ma dovresti venirtele a prendere, sono di Lamezia Terme, ciao


10/01/2010, 21:09
Profilo

Iscritto il: 08/01/2010, 19:01
Messaggi: 99
Località: Perugia
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Ciao Maggiore,
6 anni fa ho intrapreso l'avventura dell'olivicoltore con 75 piante messe a dimora in marzo. Vorrei provare a darti quanche consiglio. Innanzitutto non aspettarti dei guadagni ma solo soddisfazioni morali. Per cominciare dovresti scassare il terreno e adottare un sesto d'impianto di 6x6 o 6x5 squadrando il terreno con cannine. Io ho comprato piantine di vivaio innestate, ma sarebbe preferibile avere quelle riprodotte per talea, perchè resistono meglio a eventuali gelate.
Per la scelta varietale orientati tra quelle del tuo territorio. io ne metterei almeno 3 con diverse caratteristiche, più qualche pianta inpollinatrice (pendolino, maurino, ecc.). Per i primi anni sarebbe utile un'irrigazione a goccia, o almeno 2-3 irrigazioni di soccorso estive. Se le piantine sono a frusta, vanno ribattute per creare l'impalcatura (io le ho ribattute a 90cm.) I primi anni le potature debbono essere modeste, atte solo a formate le branche pimarie e togliere i polloni e succhioni. per i trattamenti io me la cavo con uno a base di rameici in pre-fioritura.
Per le concimazioni ho adottato per due anni alterni un sovescio di favino e lelame. Ho zappato due volte all'anno per i primi tre anni, ma ora ho inerbito.Quest'anno ho fatto una produzione media di 6 kg. per pianta. Coraggio e in boca al lupo.


11/01/2010, 18:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy