Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Apici neri albero di pere

06/05/2025, 17:11

Buongiorno a tutti e grazie per le preziosi informazioni che condividite costantemente su questo magnifico Forum! Mi sono trovato numerose volte a consultarle ma per la prima volta scrivo in prima persona :)
Ho un problema con una pianta di pero messa a dimora 4 anni fa: a partire dall` anno scorso tutti gli apici dei rami tendono a diventare neri e molli, allego delle foto per informazione. Non sembra esserci un effetto sulla restante parte della pianta e nemmeno sulla produzione (l`anno scorso c`é stato un discreto raccolto e quest` anno ci sono numerosi piccoli frutti gia formati). L`anno scorso avevo deciso di "potare" brutalmente la parte interessata, ma non credo sia l` approccio giusto onestamente.
Potreste aiutarmi a capire di cosa si tratta e cosa fare per risolvere (possibilmente senza l` uso di sostanze chimiche)?
Grazie in anticipo a chi vorrá aiutarmi!
Allegati
IMG_20250505_101120600_HDR.jpg
IMG_20250505_101221945_HDR.jpg
IMG_20250505_172941080_HDR.jpg

Re: Apici neri albero di pere

06/05/2025, 18:16

Per me non si tratta di una malattia parassitaria ma di un qualche stress: gli apici sono le parti più periferiche e sono le prime a soffrire se qualche cosa non va.
Esiste in teoria anche la possibilità che si tratti di una infezione batterica, tuttavia il quadro dovrebbe comprendere tutta una serie di sintomi collaterali (necrosi fiori e rametti, disseccamenti e ripiegamenti a pastorale dei germogli, cancri etc.).

09/05/2025, 12:51

Grazie per la risposta Alessandro. In effetti cercando online qualche informazione in piú a riguarda delle infezioni batteriche nel pero, ho trovato alcune immagini che sembrano davvero simili alla mia situazione per quanto riguarda i germogli piu giovani (annerimento e ripiegamento su se stesso). Altri sintomi riportati peró non sembrano essere presenti al momento. Cercheró di monitorare la situazione. Se si strattasse di infezione batterica ci sono trattamenti ad hoc da eseguire?
Un saluto e grazie!

09/05/2025, 13:05

campe983 ha scritto: Se si strattasse di infezione batterica ci sono trattamenti ad hoc da eseguire?

Dipende intanto da quale battere: se fosse 'colpo di fuoco' il problema sarebbe grave perché è un patogeno da quarantena oggetto di legislazione nazionale (D.M.31.11.1996 e D.M.27.3.1996) ed internazionale che impone a chiunque l'obbligo di segnalare al Servizio Fitosanitario ogni caso sospetto di malattia.
Rispondi al messaggio