Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 16:50




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
albicocco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2009, 18:56
Messaggi: 55
Località: vicenza
Rispondi citando
salve a tutti sono un nuovo iscritto a questo forum che trovo molto interessante in quanto sono uno studente di un'istituto agrario, il più delle mie ricerche scolastiche le effetuo in questo sito dove mi offre informazioni dettagliate e molto interessanti. per questi giorni un mio prof mi ha assegnato un compito molto impegnativo basato nell'eseguire una ricerca dove io devo giustificare il perchè per esempio vedo ad eseguire la patatura su una pianta arborea, in questo caso l'albicocco, in poche parole una ricerca su questa coltura basata sul ragionamento.
volevo farvi una domanda con la speranza che qualcuno mia una mano :D secodo voi si può trovare rimedio ad una gelata tardiva dell'albicocco? una prevenzione...mi è ventuto da pensare con un'altro tipo di varietà ma non vorrei sbagliare!!! :) grazie a tutti!!!


02/03/2009, 19:16
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
ciao. Gli albicocchi hanno fioriture precoci , e queste vengono dannegiate da gelate (ne sò qualcosa anch'io). certe varietà hanno una fioritura più tardiva , le varietà "Doucouer", "Polonais", sono fra queste. Interesante sarebbe fare prove per riuscire a far germogliare e vegetare più lentamente le piante, agendo sulla quantità, sul tempo di somministrazione e ,sull'assorbimento delle sostanze nutritive. Marcello


03/03/2009, 11:40
Profilo

Iscritto il: 02/03/2009, 18:56
Messaggi: 55
Località: vicenza
Rispondi citando
ok grazie mille mardcello!!!! :D


03/03/2009, 15:26
Profilo

Iscritto il: 02/03/2009, 18:56
Messaggi: 55
Località: vicenza
Rispondi citando