Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 15:27




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
albicocco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/05/2010, 6:30
Messaggi: 53
Rispondi citando
Sto togliendo dal campetto molte piante di ribes che ormai da anni sono malate e producono nulla. Vorrei metterci qualche albicocco. Però
vorrei chiedere se posso piantare ora gli alberelli oppure se devo attendere un altra stagione. (Non sono molto "agricolo" anche se mi piace molto
lavorare nell'orto).
Inoltre a me piacciono molto le albicocche con sapore un po' acidulo. Quale varietà devo cercare?
Grazie per tutti i consigli


26/06/2018, 20:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
io farei le fosse ora, così prendono aria. le farei belle fonde e larghe. poi a fine estate letame maturo per mettere le piante a radice nuda in autunno. sulle varietà non so dirti.
cerca di tenerle belle alla larga. ultimamente gli albicocchi soffrono di attacchi fungini (monilia). più aria c'è meno le patologie fungine prolificano.


27/06/2018, 12:55
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Tutte le varietà diventano dolci e morbide, io mi concentrerei più sulla maturazione a scalare, in modo da non averle tutte assieme.


27/06/2018, 13:20
Profilo

Iscritto il: 22/05/2010, 6:30
Messaggi: 53
Rispondi citando
Grazie delle risposte. Cosa vuol dire "tenerle belle alla larga"? Intendi fare fossa grande in modo da stendere le radici al meglio?
Per quanto riguarda le varietà posso solo dire che abbiamo una attività commerciale di vendita di frutta e verdura (bio). Sappiamo che ci sono
fondamentalmente due tipi di albicocche; quelle morbide e dolci, che piacciono ai più e quelle dolci / acidule, che piacciono ai meno.
Cerco queste ultime. Ne avevo un alberello in un tino sul balcone circa 20 anni fa. Erano fantastiche. Purtroppo nel trasloco l'albero
si è perso.


27/06/2018, 16:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
distanza tra pianta e pianta


27/06/2018, 20:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy