Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:25




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Albicocco malato ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/05/2020, 7:55
Messaggi: 1
Rispondi citando
Le foglie del mio albicocco sono in cattive condizioni. Di cosa si tratta ? Cosa devo fare ? Grazie


Allegati:
753D5CBA-F214-43B0-ACD9-A7559B95AC50.jpeg
753D5CBA-F214-43B0-ACD9-A7559B95AC50.jpeg [ 69.42 KiB | Osservato 402 volte ]
27/05/2020, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non mi è mai capitato di osservare su albicocco quel sintomo che in inglese viene chiamato frogeye (e si capisce facilmente il perché).

Però ci sono diversi funghi patogeni che possono dar luogo a quel tipo di maculatura (su Wiki alla lista delle malattie dell'albicocco viene segnalata Phyllosticta circumscissa, però altrove anche Cercospora circumscissa), per cui la diagnosi si fa microscopicamente: in date condizioni all'interno della macchia si formano dei piccoli corpiccioli scuri (per chi ha vista si distinguono anche a occhio nudo) e prelevando da lì si fa un vetrino. Al microscopio appaiono gli elementi di diffusione del patogeno in base alla cui forma e grandezza si determina almeno il genere.

In linea di massima le maculature fogliari non sono malattie importanti che necessitano di appositi provvedimenti.

Ricorda che in generale le drupacee richiedono i canonici 2-3 trattamenti (autunno + fine inverno) a titolo preventivo delle principali malattie crittogamiche.


28/05/2020, 1:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Aggiungo.

Sulle drupacee esiste una malattia potenzialmente severa che provoca macchie fogliari, detta comunemente corineo o impallinatura (in inglese shothole); i sintomi su foglia consistono in macchie necrotiche circolari che disseccano e si staccano lasciando la foglia bucherellata. Tale patogeno può attaccare anche i frutti sempre con macchie ma di colore rossastro e anche i rametti, spesso con fuoriuscita di gomme.

Dalle tue foto non ravviso elementi in tal senso, tuttavia ti invito a fare anche una ispezione in tale direzione.


28/05/2020, 1:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2017, 16:11
Messaggi: 105
Località: Bassa Bresciana
Rispondi citando
Mi aggiungo anche io per chiedere pareri sul mio albicocco che perde foglie (verdi) e si seccano i rami principali.


Allegati:
albicocco 1.jpg
albicocco 1.jpg [ 96.42 KiB | Osservato 346 volte ]
albicocco 2.jpg
albicocco 2.jpg [ 90.23 KiB | Osservato 346 volte ]

_________________
Migliaia di anni fa i gatti erano venerati come divinità. Questo, i gatti, non l'hanno mai dimenticato.
29/05/2020, 12:13
Profilo

Iscritto il: 05/07/2019, 14:16
Messaggi: 18
Località: Bergamo
Rispondi citando
Greeneyes ha scritto:
Mi aggiungo anche io per chiedere pareri sul mio albicocco che perde foglie (verdi) e si seccano i rami principali.

Dovresti fare qualche foto più da vicino ai rami secchi.Potrebbero essere insetti se ci sono dei fori con della resina,oppure se stanno diventando neri i rami potrebbe essere cancro rameale,oppure marciume radicale...però così non è proprio semplice capire.


29/05/2020, 15:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
..Sulle drupacee esiste una malattia potenzialmente severa che provoca macchie fogliari, detta comunemente corineo o impallinatura (in inglese shothole); i sintomi su foglia consistono in macchie necrotiche circolari che disseccano e si staccano lasciando la foglia bucherellata...


Stamattina andando a passeggiare col cane mi sono imbattuto in un albicocco che presentava qualche sintomo di corineo: ho fatto una foto per rendere visivamente quello che ho descritto.

Greeneyes
Per quello che riguarda la defogliazione dell'albicocco purtroppo sono situazioni che è praticamente impossibile diagnosticare su foto; più in generale su immagine ci si può orientare se ci sono parassiti animali o malattie fogliari o cancri o comunque che si manifestino con sintomi caratteristici.
Deperimenti generici, filloptosi e simili possono avere cause non parassitarie o se parassitarie legate a problematiche radicali o tracheomicosi, quindi salvo quadri diagnostici noti si brancola nel buio anche con sopralluogo in campagna.


Allegati:
corineo apricot.JPG
corineo apricot.JPG [ 102.8 KiB | Osservato 325 volte ]
29/05/2020, 19:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy