Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:30




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Albero Kaki morente, come salvarlo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2022, 18:28
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti,
non sono un esperto di agraria ma mi diverto ad avere qualche albero da frutto nel mio giardino. In particolare ho un albero di Kaki in giardino e penso sia morente.

Per iniziare tutta la corteccia è rovinata, e non mi sembra a prima vista una cosa normale (fate pure uno zoom sulla foto). L'albero mi è stato consegnato cosi' dal vivaio e chissà come lo hanno cresciuto. Lo so, avrei dovuto rimandarlo indietro, ma questa è un altra storia.

L'anno scorso aveva piu rami di quelli che vedete in foto (una decina) e hanno tutti messo delle foglie che pero' sono rimaste piccole, e non hanno dato nessun frutto.

Quest'anno solo un ramo tutto in alto ha messo gemme e da cui stanno spuntanto alcune foglie.
Per gli altri rami, ho provato a targliarli in punta per vedere se erano ancora vivi ma alla fine tagliando tagliando, erano totalmente secchi e li ho tagliati del tutto.

Visto il risultato finale, cosa mi consigliate di fare? Lascio stare e vedo che succede oppure posso gia considerare l'albero come destinato a morire?

Considerate che i rametti in alto sono a oltre 3 metri di altezza.
Qualcuno mi ha detto che si potrebbe tagliare il tronco principale a 1.5m circa e con i rametti ancora vivi fare un auto-innesto. In questo modo si "ringiovanirebbe l'albero" mantenendo le stesse radici.
qualche consiglio?

Grazie in anticipo


Allegati:
Commento file: albero kaki
WhatsApp Image 2022-04-09 at 18.11.41.jpeg
WhatsApp Image 2022-04-09 at 18.11.41.jpeg [ 114.82 KiB | Osservato 342 volte ]
09/04/2022, 19:38
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Non è un po' altino...? Il mio ha 60anni e credo sia più basso del tuo :D
Taglia sopra l'innesto ad un metro e mezzo come ti hanno consigliato e disinfetta con mastice o rameici.


12/04/2022, 9:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy