Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:24




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Albero di pesco (Spontaneo) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/01/2024, 15:21
Messaggi: 10
Rispondi citando
Buongiorno, non sono un esperta, ho un piccolo giardino in cui, spontaneamente , circa 2 anni fa, è nato un alberello di pesco. (getto spesso il nocciolo del frutto, dopo averlo mangiato, in terreno, quasi inconsciamente).

L'alberello ad oggi, è alto circa 1 metro e mezzo, e non ricordo se anche l'anno scorso è successo, ha perso tutte le foglie in questo periodo (Vivo al sud Italia e fa caldo abbastanza fino anche Novembre). Adesso, da Dicembre, ha iniziato a perdere (ingiallendo prima) tutte le foglie. Ma credo , se non ricordo male, sia normale,e che in primavera ritorna a fare foglie nuove?

C'è qualche cosa che posso fare, e quando farà i fiori, quanti anni occorrono per un alberello per fare i fiori e frutti (eventuali?)
A me interessa vedere i fiori, perchè non sono una coltivatrice, non mi aspetto tanto , addirittura delle buone pesche! Pero' mi piace vedere l'alberello crescere (sebbene 'è in un aiuola, quindi non è tanto grande lo spazio come nel terreno a terra...

Cosa posso fare per farlo crescere bene? Grazie a tutti per le 'dritte'!


10/01/2024, 15:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare una foto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/01/2024, 16:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Salve,
è normale che perda le foglie d'inverno.
Avrà già le gemme nuove che si apriranno in foglie e fiori in primavera.
Per i frutti servono mediamente 5 anni. Questi potranno essere discreti per dimensione e gusto.....ma non è detto.
Il nocciolo col seme crea un albero selvatico. Se come dici ti accontenti delle fioriture ok, altrimenti serve un innesto.
La pianta da seme per la sua rusticità cresce bene e non ha bisogno di concime. Se vuoi dargli una spinta iniziale, usa un concime.
L'albero crescerà comunque grande.
Ti accorgerai che per rami e altezza, nonchè per radici che spingono e sollevano, sarà prima o poi il caso di tagliarlo..... :D

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


11/01/2024, 19:39
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Se è nato da seme di solito, come ti è già stato scritto sopra, la pianta sarà molto robusta e non avrà bisogno di molte cure. Se vivi in un posto caldo e con scarse precipitazioni puoi dargli una mano zappando un pochino il terreno intorno quando risulta troppo compatto, così faciliti la permeazione dell'acqua e magari intanto gli interri vicino un po' di scarti organici. è già cresciuto abbastanza per avere 2 soli anni
Se vive in uno spazio ristretto potresti pensare di potarlo se cerca di crescere troppo dritto e alto, ma sono esigenze puramente ornamentali


12/01/2024, 0:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy