Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:07




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Albero dei miracoli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 573
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Nel cortile ho un a albicocco cresciuto da seme. Per più di 10 anni non ha dato alcun frutto fino a 3 anni fa quando ha prodotto abbondantemente dei frutti grandi e saporiti. Dopo due anni di produzione del tutto assente e dopo aver fatto in questi suddetti ultimi 2 anni delle buone potature, quest'anno ho avuto una produzione incredibile. Chiedo gentilmente ad esperti:
1) Questa produzione abbondantissima può essere dovuta sopratutto alle potature dei 2 anni precedenti?
2) I frutti, grossi e saporiti potrebbero essere il risultato della fecondazione incrociata con un albero (innestato) vicino al mio cortile che dà albicocche altrettanto grosse?
3)Visto l'enorme produzione il prossimo anno dovrò fare una potatura molto corta?
4)Postando la foto, è possibile risalire alla varietà a cui più somiglia questo albicocco?
Grazie per le risposte


Allegati:
albicocca minima.jpg
albicocca minima.jpg [ 45.52 KiB | Osservato 528 volte ]
IMG_20210617_153214.jpg
IMG_20210617_153214.jpg [ 66.61 KiB | Osservato 528 volte ]
24/06/2021, 8:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 507
Località: Pescara
Rispondi citando
l'albero che sto curando io, mi sembra di aver capito che le potature aiutano, ma il clima incide molto di piu, se fa la gelata tardiva non raccogli quasi nulla, forse incide anche se coltivi intorno la pianta quindi lavori il terreno innaffi concimi


24/06/2021, 9:15
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1770
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Provo a darti qualche indicazione x quelle che sono le mie conoscenze/esperienze:

1) piu' che alle potature credo che l'abbondanza di quest'anno sia dovuta al fatto che in pratica x due anni non ha prodotto nulla.
2) la pianta ha frutti grossi di suo non c'entra la fecondazione incrociata.
3) e' vero il contrario... cioe' con anno di carica si pota pochissimo in quanto x il cosidetto fenomeno di "alternanza di produzione" naturalmente la pianta fara' pochi frutti... quindi se poti molto peggiori la situazione.
Devi cercare di trovare un equilibrio x evitare (o almeno ridurre) questi squilibri di produzione
Oltre ad opportune potature sarebbe molto utile fare un diradamento dei frutticini negli anni di carica.
4) per la varieta' non saprei


24/06/2021, 21:37
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 573
Località: Cagliari
Rispondi citando
Grazie per le risposte.
1)Quindi ad alta produzione seguirà una potatura leggera. Forse perchè così il rapporto carbonio/azoto non va a vantaggio di quest'ultimo elemento che spinge alla produzione delle gemme a legno? Scusate, qualcuno è in grado di chiarirmi questa dinamica?
Un'altro dubbio non chiarito è questo:
2) se il fiore di una pianta si incrocia con quello di un'altra varietà, cosa cambia praticamente?
a)i caratteri ereditari si ricombinano con quelli della pianta con cui si è fecondata?
b)Pure il frutto che si ottiene è differente per l'incrocio avvenuto o conserva le caratteristiche della pianta che lo sostiene?
:ugeek:


25/06/2021, 21:54
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 573
Località: Cagliari
Rispondi citando
lucio ha scritto:
:
2) se il fiore di una pianta si incrocia con quello di un'altra varietà, cosa cambia praticamente?
a)i caratteri ereditari si ricombinano con quelli della pianta con cui si è fecondata?
b)Pure il frutto che si ottiene è differente per l'incrocio avvenuto o conserva le caratteristiche della pianta che lo sostiene?
:ugeek:


Probabilmente si ricombinano i caratteri ma le caratteristiche fisiche del frutto non cambiano


21/08/2021, 17:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy