Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:11




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Alberi spettinati 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2016, 10:08
Messaggi: 103
Località: Basilicata n.e. 400 mt s.l.m.
Rispondi citando
Ciao a tutti, scusatemi per il titolo del 3D, ma da come li vedo, a me non sembrano proprio in ordine :)

Si tratta di tre alberi di prugne e uno di melo nashi

La domanda è : sono da potare,accorciare, spollonare o se ne riparlerà a inizio primavera con la potatura ?

Se necessitano di qualche intervento adesso,sareste così gentili da darmi un suggerimento su come intervenire.

Grazie !


Allegati:
Commento file: Prugne
image.jpeg
image.jpeg [ 152.13 KiB | Osservato 589 volte ]
Commento file: Prugna
image.jpeg
image.jpeg [ 112.5 KiB | Osservato 589 volte ]
Commento file: Nashi
image.jpeg
image.jpeg [ 127.02 KiB | Osservato 589 volte ]
15/06/2018, 21:56
Profilo

Iscritto il: 08/12/2016, 18:44
Messaggi: 31
Località: Provincia di Como
Rispondi citando
Ciao!
Anche io odio le piante disordinate, anche se la natura spesso vuole così. Comunque dipende anche da che cosa cerchi: io le piante le ho nel giardino di casa e mi piace tenerle a posto anche esteticamente, quindi non mi faccio problemi a tagliare in qualsiasi condizione e periodo, anche a costo di rimetterci in produttività.
1) Sugli alberi della prima foto non saprei darti suggerimenti: ho avuto per anni degli alberi da frutto messi in una posizione simile, anche più distanti dal muro, e non ci ho mai prodotto niente di buono. Tra l'altro sarebbe interessante capire l'esposizione, perchè quei rami alti sembrano andare a cercare il sole molto in alto, come se la parete fosse esposta a nord.
2) Dalla foto non si capisce quanto sia alta la pianta, ma sembra una pianta giovane quindi ancora formabile. Se i frutti non sono troppo in alto per essere raccolti senza scala, io taglierei i rami laterali in basso liberando il tronco (anche subito), se invece i frutti restano in alto, cimerei la pianta alla prossima potatura, per fare una chioma più a portata di mano (comunque dopo la raccolta, magari dopo il prossimo inverno).
3) Se vuoi farlo diventare un alberello, pulisci il tronco dai rami laterali (anche subito).
Questo il mio "maldestro" parere, aspettane di più competenti... :)


15/06/2018, 23:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy